Nel 2070 ci saranno piu’ musulmani che cristiani

islam-sharia

 

Entro il 2050 il totale dei musulmani sulla Terra sara’ quasi eguale a quello dei cristiani, anche se questi ultimi rimarranno comunque ancora i piu’ numerosi. Se la tendenza in atto sara’ confermata, pero’, il sorpasso sara’ soltanto rinviato, e non di molto: dopo il 2070, infatti, i seguaci del Corano passeranno in testa. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’istituto ‘Pew Research Center’ di Washington, che ha esaminato e incrociato i dati raccolti in 175 Paesi diversi, riguardanti circa il 95 per cento della popolazione mondiale: tasso di fertilita’, eta’ media, flussi migratori, propensione alle conversioni e altri ancora.

Il rapporto del centro studi americano, intitolato ‘L’avvenire delle religioni nel mondo. Proiezioni 2010-2050′, indica che se cinque anni fa esistevano 1,60 miliardi di musulmani contro 2,17 miliardi di cristiani, fra 35 gli uni ammonteranno a 2,76 miliardi e gli altri a 2,92 miliardi, pari rispettivamente al 29,7 e al 31,4 per cento degli abitanti complessivi del pianeta.

Piu’ in dettaglio, nel 2050 l’Islam sara’ professato dal 10 per cento della popolazione nella sola Europa, mentre il Paese che ne contera’ di piu’ in assoluto, attualmente l’Indonesia, diverra’ l’India. Nondimeno, la religione maggiormente diffusa entro i confini indiani restera’ l’induismo, che nella classifica mondiale salira’ dal quarto al terzo posto, scavalcando il blocco costituito da chi non aderisce ad alcuna fede, comprendente atei, agnostici, secolaristi e simili. Questa e’ anche l’unica categoria, insieme al buddhismo, segnalata in calo. A livello regionale, pero’, sara’ in controtendenza l’America Latina, unica area (insieme a singoli Stati quali Usa e Francia) dove i non credenti aumenteranno di numero, e nella quale rimarranno sempre in testa i cristiani, ma con i protestanti destinati a superare i cattolici.

In generale, tutti gli altri gruppi confessionali nell’arco di quattro decenni vedranno ampliarsi il novero dei propri seguaci, ma la percentuale di crescita degli islamici sara’ di gran lunga superiore: tanto che, tra l’altro, negli Stati Uniti diventeranno piu’ numerosi degli ebrei. Sempre in ambito Usa, i cristiani passeranno dagli odierni tre quarti del totale ai soli due terzi del 2050. Gli autori della ricerca avvertono peraltro che le proiezioni, fatte salve le ricadute di eventuali inesattezze nei dati di partenza, si basano sul persistere delle tendenze attuali, che potrebbero tuttavia essere pesantemente alterate da un’ampia gamma di eventi: a titolo meramente esemplificativo, “conflitti armati, rivolte politiche, mutamenti sociali, trasformazioni economiche, calamita’ naturali” e persino “scoperte scientifiche”, fenomeni potenzialmente forieri di conseguenze “imprevedibili”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K