Conto in Svizzera, Civati: non sono soldi miei, li ha messi mio padre

civati-pd

 

“Non ho soldi in Svizzera e non ne ho mai portati, né prelevati”. Così il deputato Pd Pippo Civati nel suo blog, commentando l’anticipazione dell’Espresso sul caso Swissleaks. Il settimanale, spulciando fra i nomi della ‘lista Falciani’, ha infatti scovato il nome di Civati.

“Il motivo per cui compare anche il mio nome dipende unicamente dal fatto che mio padre ha aperto quel conto nel 1994 indicandomi come procuratore, insieme a mia madre (in quanto eredi, per il caso in cui fosse mancato)”. ANSA

«Solo ora mio padre mi ha spiegato – ha detto Civati – di averlo aperto quando era amministratore e azionista della Redaelli, che aveva fabbriche anche all’estero: c’erano soldi regolarmente dichiarati nei bilanci». (Qui la replica integrale di Civati)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

8 thoughts on “Conto in Svizzera, Civati: non sono soldi miei, li ha messi mio padre

  1. Ma se non fosse stato qualcuno a parlare perché in tutti questi anni ha taciuto Civati? Prima che se ne accorgessero l’onestà imponeva allo stesso Civati di dichiarare quel conto alla stessa opinione pubblica dissociandosi dal contesto
    Poi dove è scritto che se la mia banca chiude il conto si trattiene “”DIECIMILA”” euro com si può trattenere un sacchetto di noccioline Io mi sarei arrabbiato a tal punto di far saltare la banca rapinatrice Devo forse dubitare che non erano soldi miei per essere così calmo e disinteressato a quei soldi? E io m’ammocc!!! ( e io lo accetto ) dicono dalle mie parti Secondo il codice è definito furto su fiducia

  2. cocciolone, solo per chiarirti un pò le idee, portare soldi all’estero non è assolutamente reato. lo è quando sono a nero e vengono portati di nascosto, ma non è questo il caso. la lista falciani rende pubblici tutti i nomi di italiani con conti in svizzera, legali o meno, mo sta alla finanza , se vuole, vedere da dove ci sono arrivati.

  3. Strano che compaia il procuratore e non l’intestatario.
    E la firma non l’aveva depositata?…uno e’ procuratore di un conto
    E non lo sa?… Boh!…

  4. Portare soldi all’estero non e’ reato, sotto i 10000 euro non vanno nemmeno dichiarati

  5. Sarebbe davvero increscioso, come minimo, che quanto dichiarato da Civati figlio non corrispondesse alla verità fattuale. Ma il padre del “Ragazzotto di Firenbze” non compare negli elenchi? Strano!!!

  6. e quindi ?….un deputato della Repubblica sa bene che portare soldi all’estero è reato ed anche evasione….pertanto ciò dimostra che è un altro di quelli a cui non frega nulla dei delinquenti visto che anche lui lo è….per quanto mi riguarda, ha perso la mia stima e chiedo dimissioni immediate….senza possibilità di replica.

    1. Staibdicendo chevquando vai in vacanza all’edstero e port con te del denaro è un reato?

Comments are closed.