Isis: fallisce il negoziato, la vita degli ostaggi appesa ad un filo

isis-ostaggi

 

Sarebbero falliti i negoziati per lo scambio di prigionieri tra gli jihadisti dello Stato islamico e la Giordania: a rivelarlo e’ il New York Times che cita una fonte in contatto con le autorita’ di Amman. La notizia e’ filtrata mentre scade l’ultimatum dei miliziani sunniti che hanno minacciato di uccidere “al tramonto” il giornalista giapponese Kenjo Goto e il pilota giordano, Mouath al-Kassasbeh.

Gli jihadisti hanno chiesto la liberazione di Sajida al-Rishawi, un’aspirante kamikaze irachena arrestata nel 2005, in cambio del freelance giapponese. Ma il governo di Amman ha annunciato che non liberera’ Rishawi finche’ non avra’ la prova che il pilota nelle loro mani sia ancora vivo. L’Isis ha annunciato che sta per uccidere il pilota giordano catturato il 24 dicembre.

In un nuovo messaggio intercettato da Site su un sito jihadista, si legge la frase: “Il sole sta tramontando e il respiro di Mouad Al Kassasbeh se ne andra’ con il sole”. Il messaggio e’ accompagnato dalla foto di un coltello. Il nuovo messaggio giunge dopo le indiscrezioni pubblicate dal New York Times, citando una fonte in contatto con le autorita’ di Amman, secondo cla quale sarebbero falliti i negoziati per lo scambio di prigionieri tra lo Stato islamico e la Giordania.

Nuovo appello della moglie del giornalista giapponese Kenji Goto, ostaggio degli jihadisti dello Stato islamico che hanno minacciato di ucciderlo “al tramonto”. Rinko ha implorato Tokyo e Amman, affinche’ salvino la vita del marito, prigioniero dei miliziani sunniti assieme al pilota giordano Mouad al-Kassasbeh.
“Nelle ultime 20 ore, i rapitori mi hanno inviato quella che sembra sia la loro ultima richiesta”, ha riferito la donna in un comunicato pubblicato sul sito di Rory Peck Trust, un’organizzazione che sostiene i reporter freelance, “se Sajida non sara’ al confine turco pronta per lo scambio con Kenji entro giovedi’ 29 gennaio al tramonto, il pilota giordano sara’ giustiziato immediatamente”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K