Questura Roma: in Italia decine di jihadisti pronti ad attivarsi da un momento all’altro

isis-ue

 

Questura di Roma – Decine di soggetti a rischio, uomini e donne che vivono, e spesso lavorano, in Italia e che potrebbero trasformarsi in potenziali jihadisti: e’ un lungo elenco quello che antiterrorismo e intelligence aggiornano costantemente per cercare di evitare attacchi come quelli che hanno sconvolto Parigi.

Tra loro, dicono quelli che da tempo sono sulle loro tracce seguendone i movimenti, anche sul web, ci sono magrebini tra i 25 e i 35 anni, marocchini, algerini e tunisini in Italia da qualche anno, ma anche italiani convertiti all’islam, migranti di seconda generazione, spesso giovanissimi, veterani delle guerre di Bosnia e Afghanistan tornati nel nostro paese negli anni scorsi e che potrebbero ripartire per i fronti della Siria e dell’Iraq, predicatori. Né da parte di questi soggetti, né dalle informative dei servizi esteri, ribadiscono fonti qualificate, arrivano segnali concreti di progettualità in corso o elementi che possano far ritenere che sia in atto la pianificazione di una azione sul nostro territorio.

ISIS, corsari per la guerra USA: ditelo alla sinistra (che ci ha riempito di stranieri)

Ma questo non vuol dire nulla per chi deve fare prevenzione. Perché chi indaga sa bene che ciascuno di loro potrebbe “attivarsi” da un momento all’altro, senza bisogno di un input preciso. Le indagini puntano dunque a tenere sotto costante osservazione i loro movimenti e a capire se siano affiliati ad organizzazioni terroristiche, cercando di mettere in luce i loro rapporti con l’Isis o altre formazioni estremiste e tracciare le rotte dei miliziani che intendono combattere la guerra santa in Europa. Secondo gli investigatori, sarebbero dislocati in maniera sparsa “in varie regioni del Paese” dove è più radicato l’estremismo di matrice islamica: alcuni ambienti a Milano, Bergamo e Brescia, in Piemonte e Veneto, in Toscana e in Emilia Romagna, a Roma e Napoli.

A confermare l’allarme è il ministro dell’Interno Angelino Alfano che è intervenuto alla riunione della commissione regionale Antimafia, a Palermo. Il ministro ha anche parlato di immigrazione comunicando un dato choc sul numero dei bimbi migranti che sarebbero scomparsi dai centri di accoglienza italiani dopo gli sbarchi nel nostro Paese: 3.700.

“Per noi – ha detto Alfano parlando di terrorismo – l’allerta rimane altissimo, lo è da tempo ormai. Del resto l’Italia fa parte di una coalizione che combatte il terrorismo dal 2011”. Il tema dei ‘lupi solitari‘ – ha aggiunto – è molto grave perché risponde a una modalità di reclutamento del califfo che si fonda non molto su cellule organizzate, ma da quando la nuova struttura dell’Islamic state sembra avere preso il sopravvento su Al Queda il reclutamento avviene anche con modalità individuali. Questo produce il rischio della cosiddetta strategia dei mille tagli che tende con mille piccoli attacchi a dissanguare il nemico. E’ una strategia che si è evidenziata negli organi di informazione connessi agli Islamic state”. “Noi – ha sottolinea il ministro dell’Interno – siamo attenti e stiamo mettendo in campo le nostre migliori energie dal punto di vista dell’intelligence ma ad oggi nessun Paese può essere a rischio zero“. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K