Chiamparino: “Sforare il patto stabilità e realizzare le opere che salvano vite”

Sergio Chiamparino, già sindaco Torino

 

16 nov – Il principio è che se un sindaco valuta che un’opera è davvero urgente per tutelare la sicurezza dei suoi cittadini, quel sindaco deve poter sforare il patto di stabilità e fare la spesa urgente”. Lo afferma a La Repubblica Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte e presidente della Conferenza delle Regioni, usando l’esempio per spiegare quali sono le richieste dei governatori all’esecutivo: escludere gli interventi urgenti dal patto di stabilità e semplificare le procedure per mettere in sicurezza il territorio.

“Proponiamo quello che il burocratese definisce il ‘patto verticale” – “In queste ore – fa sapere Chiamparino – incontro sindaci in grave difficoltà. Non solo perché i loro paesi e le loro città sono messi in ginocchio. Sono sindaci arrabbiati che mi chiedono: “Che cosa devo fare? Io i soldi per tirare su un argine o rinforzare un ponte li avrei ma non posso spenderli senza violare i vincoli del patto di stabilità. È una situazione semplicemente assurda”.

“Chiederemo – annuncia quindi Chiamparino – che per le opere di messa in sicurezza del territorio quel patto non valga. Proponiamo quello che il burocratese definisce il ‘patto verticale’, si tratta di affidare alle Regioni la facoltà di pareggiare i conti tra i diversi comuni. Se c’è un paese che deve rinforzare un argine può farlo sforando il patto perché il paese accanto, che non ha bisogno di particolari interventi, può spendere meno in investimenti”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K