Cortei, nuove regole d’ingaggio per gli agenti in servizio

foto Ansa
foto Ansa

 

4 nov – Nuove regole di ingaggio per gli agenti di polizia in servizio durante i cortei sarebbero allo studio del Viminale. Il nuovo regolamento – le cui linee sono state anticipate oggi da Corriere della Sera e Messaggero – sarà oggetto di un confronto con i sindacati di categoria, già convocati per giovedì al ministero dell’ Interno, anche alla luce delle polemiche sugli scontri del 29 ottobre alla manifestazione degli operai dell’ Ast.

Il contatto fisico con i manifestanti – questo l’intento di fondo del Viminale, secondo quanto riferito dai quotidiani – “deve essere l’extrema ratio”, e va rispettata la cosiddetta “area di rispetto”, ossia una certa distanza tra manifestanti e reparti schierati per evitare contatti.

L’ obiettivo: tutelare “l’incolumità dei cittadini, ma anche degli agenti chiamati a garantire la sicurezza”. Il testo sarà sottoposto giovedì ai sindacati, chiamati poi a esprimere le loro valutazioni. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Cortei, nuove regole d’ingaggio per gli agenti in servizio

  1. E’ una farsa: impongono di mantenere sempre la distanza tra lo schieramento di Polizia e i manifestanti. Sai che ridere quando i neoterroristi, (ormai si inseriscono nelle manifestazioni che non intendono attaccare le Forze dell’Ordine, per poi uscire all’improvviso per gettarsi contro gli agenti), li attaccano per sfondare lo schieramento, vedere gli agenti indietreggiare per evitare il contatto. Solo da noi si vedrà ancora una volta uno Stato cedere alla violenza organizzata.

Comments are closed.