Roma, la Forestale sequestra la casa delle “botticelle”

botticelle

 

28 ott. (askanews) – E’ stata posta sotto sequestro dal Corpo forestale dello Stato, nel quartiere romano di Testaccio, parte dell'”Ex-Mattatoio”, la struttura in cui da anni ormai vengono ricoverati i cavalli utilizzati nel traino delle tradizionali “botticelle romane”. Sequestrati anche due cavalli detenuti in condizioni inidonee alla loro natura, perchè venivano ospitati al buio e con lettiere in condizioni igienico sanitarie scadenti.

Torino: coniugi 70enni sfrattati, costretti a vivere in una cantina

Bologna: Senza lavoro e sfrattati, dormono in auto con un bimbo di 7 mesi

Gli agenti della Forestale, coordinati dal comando provinciale di Roma e dal Nucleo investigativo per i reati in danno agli animali (Nirda), su delega della Procura della Repubblica di Roma, a seguito delle perquisizioni e dei controlli effettuati con l’ausilio dei veterinari della Asl romana, hanno riscontrato gravi carenze strutturali, tanto da far apporre i sigilli all’intera area. Al momento però i proprietari, in regola con i permessi, potranno mantenere i propri animali nell’edificio in attesa dell’individuazione di una sede più idonea e confortevole.

Nell’operazione sono state impegnate circa 60 unità e 4 veterinari per i controlli sanitari. Accertate anche irregolarità relative alla detenzione di farmaci senza regolare prescrizione. Dalle indagini sono emerse inoltre alcune difformità sulla registrazione dei cavalli all’anagrafe equina. L’operazione si è svolta con il supporto del commissariato di polizia Celio e un reparto mobile della Polizia di Stato. ilgazzettino.it/NORDEST/VERONA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K