Un italiano su due non riesce piu’ a pagare l’affitto

affitto

 

5 ottobre – Affitti non pagati, in media uno su due, e condomini in ritardo con i pagamenti, almeno uno su quattro. La contrazione del reddito, che riduce progressivamente le capacità di spesa delle famiglie, e il carico fiscale, con i passaggio ‘faticoso’ dall’Imu alla Tasi, pesano sulla gestione della casa. E costringono sempre più spesso alla morosità. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Adnkronos, condotta presso le associazioni territoriali che rappresentano gli inquilini e i proprietari di case in affitto.

I dati fotografano una situazione in progressivo deterioramento, che soprattutto al Sud assume i connotati dell’emergenza. In media, oltre il 50% dei proprietari denuncia mensilità non pagate, con punte superiori al 60% a Napoli, Bari e Palermo. A Roma la quota scende al 45%, mentre il Nord si conferma più rispettoso delle scadenze, con Milano sotto il 35%. In media, circa il 25% del totale degli affitti registrati arriva a una situazione di insolvenza che giustificherebbe la richiesta di sfratto. Una soluzione che viene però rimandata il più possibile, per scarsa fiducia nella giustizia e con la prospettiva di ottenere una transazione che salvi almeno parte dell’affitto pattuito, con una rinegoziazione. Si arriva alla richiesta di sfratto nel 15% dei casi.

Anche per le rate di condominio, la morosità cresce ovunque. Nelle grandi città i condomini in ritardo nei pagamenti sono il 25%. Anche in questo caso, c’è una sostanziale disomogeneità sul territorio. A Roma, un proprietario di appartamento su cinque (20%) non ha pagato almeno una rata, con una media di sei mesi di ritardo accumulato e un debito medio di circa 500 euro l’anno. Indicativo il caso di Bolzano, città con una qualità della vita più alta: anche in questo caso la morosità è intorno al 20%. A Milano pagano in ritardo più del 15% dei condomini con ammanchi più alti, che variano tra i 2500 e i 3500 euro. A Torino, il tasso di morosità sale al 30%. Ma il record negativo spetta ancora al Sud, a Napoli sono 4 su 10 i proprietari di casa in debito con il proprio condominio.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K