UE, Napolitano: tra Italia e Germania piena comunanza di intenti

napo-merk

 

4 ott. – Italia e Germania hanno comunanza di intenti all’interno dell’Ue e la loro collaborazione facilitera’ l’affrontare delle prossime sfide. Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck.

“In occasione della ricorrenza della riunificazione tedesca, sono lieto di esprimerle a nome del popolo italiano e mio personale i piu’ sentiti auguri di prosperita’ per la Germania. Vincoli millenari e un profondo sentimento di amicizia hanno contribuito allo sviluppo di intense relazioni bilaterali sul piano politico, economico-commerciale e culturale. Germania e Italia agiscono – nell’ambito del comune ancoraggio all’Unione Europea e all’Alleanza atlantica – in piena comunanza di intenti e animate da valori condivisi”, scrive Napolitano.

“La ricorrenza, il prossimo 9 novembre, del 25mo anniversario della caduta del muro di Berlino rappresenta una straordinaria occasione di riflessione sul passato e sul nostro comune futuro europeo. Sono convinto che oggi, solo attraverso la costruzione di un’Europa unita e solidale, potremo infondere alle nuove generazioni una rinnovata fiducia in un futuro di pace, prosperita’ e benessere”, aggiunge, “In tale spirito, sono certo che la stretta collaborazione tra Roma e Berlino, da sempre fattore propulsivo del progetto d’integrazione europea, ne facilitera’ l’ulteriore avanzamento anche a fronte delle sfide politiche, economiche e sociali, che ancora si pongono per l’avvenire dell’Europa. Con questi sentimenti, le rivolgo sinceri voti di benessere per la sua persona e per l’amico popolo tedesco”.(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “UE, Napolitano: tra Italia e Germania piena comunanza di intenti

  1. Infatti loro si sono arricchiti del 18% l’italiano si è impoverito del 7%….si si piena prosperità per i tedeschi a sfavore dell’italiano….ormai diventato un Must dei nostri governanti!!!

Comments are closed.