Renzi: “Patto del tortellino. Con la sinistra europea faremo dell’UE una cosa seria”

Renzi-afp

 

7 set. – “Oggi portiamo tutti a mangiare i tortellini. Oggi facciamo il ‘Patto del tortellino’ con i leader della Sinistra Europea”. Scherzando con alcuni militanti, il premier Matteo Renzi, all’arrivo alla Festa Nazionale de l’Unita’, ha annunciato il ‘Patto’ che il Pd sigla con gli altri partiti della Sinistra europea. A Bologna, infatti, oggi per la chiusura della Festa Nazionale sono previsti gli interventi di Pedro Sanchez, segretario del Psoe spagnolo, Achim Post, segretario generale del Pse, Manuel Valls, primo ministro francese, soprannominato il ‘Renzi d’Oltralpe’ e Diederik Samson, vicepremier olandese.

Incontrando i giovani democratici alla Festa nazionale de l’Unita’, per una foto opportunity con Pedro Sanchez, segretario del Psoe spagnolo e il primo ministro francese, Manuel Valls, prima del pranzo al ristorante Bertoldo, Renzi ha detto: “Siamo impegnati a fare dell’Ue una cosa seria“. “E’ importante lo spread, sono importanti i vincoli di bilancio – ha aggiunto – ma sono ancor piu’ importanti i valori e gli ideali comuni” che accomunano i democratici italiani con i partiti socialisti e riformisti europei. Cio’, del resto, “e’ anche alla base della nomina di Federica Mogherini” quale alto rappresentante della politica estera dell’Unione europea, ha sottolineato Renzi.

Dopo il breve incontro e saluto ai giovani democratici del Pd, Renzi, Valls e Sanchez, hanno passeggiato tra i tanti militanti che scattavano foto e volevano salutare i tre leader, fino al ristorante per “il pranzo con i tortellini”, aveva spiegato prima lo stesso Renzi.

Alla foto opportunity e successivamente al pranzo, hanno preso parte anche i ministri Roberta Pinotti (Difesa), Federica Mogherini (Esteri) e Marianna Madia (Pubblica amministrazione), il sottosegretario Sandro Gozi, il vice segretario del Pd, Debora Serracchiani e il presidente del Pd, Matteo Orfini. Dopo il pranzo Renzi e i suoi ospiti europei parteciperanno a un dibattito, insieme al segretario generale del Pse, Achim Post e il vice premier olandese, Diederik Samson. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K