Sempre piu’ ridicoli. Governo: al lavoro per i danni causati da sanzioni alla Russia

PD ASSEMBLEA NAZIONALE AMMINISTRATORI

 

2 set 2014 – Il governo italiano e’ impegnato per fronteggiare le ripercussioni economiche derivanti dalle sanzioni sull’agroalimentare della Russia, anche se il problema va risolto ”a monte” da un punto di vista politico e diplomatico. Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, a margine di una visita a Firenze, dove ha partecipato anche a un dibattito alla Festa de l’Unita‘. ”Venerdi’ prossimo – ha detto – per iniziativa della presidenza italiana ci ritroveremo a Bruxelles e con la commissione faremo il punto di tutti gli interventi che abbiamo gia’ messo in opera per accompagnare in particolare i settori piu’ coinvolti: l’ortofrutticolo, il lattiero-caseario e poi abbiamo la questione delicata delle carni.

In queste settimane noi abbiamo gia’ lavorato molto con la Commissione, che attivera’ alcuni interventi di accompagnamento per le imprese. Tanto per dare dei numeri sull’ortofrutticolo parliamo di un primo intervento da 125 milioni di euro piu’ 30 milioni che abbiamo aggiunto per iniziativa italiana, in particolare sulla filiera della frutta estiva. Sul lattiero-caseario faremo un intervento analogo: proprio in queste ore siamo in attesa di sapere dalla Commissione quali sono i primi budget messi a disposizione. Noi lavoriamo all’interno delle risorse della nuova politica agricola comunitaria, per accompagnare l’impresa agroalimentare in questo frangente molto delicato.

Il nostro auspicio – ha sottolineato il ministro – e’ che si risolva a monte il delicato problema politico-diplomatico che abbiamo tutti misurato nella sua delicatezza, la vicenda ucraina e in generale il delicato rapporto tra Russia, Unione europea e Stati Uniti. In questo caso – ha concluso – credo vada solo richiamato il lavoro enorme che spetta a Federica Mogherini e mi permetto di farle gli auguri: e’ chiaro che quanto e’ accaduto sabato responsabilizza ancora di piu’ l’Italia, il nostro Governo ed e’ di grande importanza che una rappresentante italiana oggi sieda oggi in un posto di questa importanza”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Sempre piu’ ridicoli. Governo: al lavoro per i danni causati da sanzioni alla Russia

  1. ridicolo…e tutto questo per spirito di “servizio” (già! come disse il grande Totò : la serva serve…) sempre proni ai desiderata americani….mai una dissociazione,neanche di fronte alle più folli iniziative usa…siamo una colonia a tutti gli effetti….

Comments are closed.