L’Ebola minaccia l’Europa: Inghilterra in allarme, Cameron riunisce il governo

ebolajB

30 lug. – Il virus dell’ebola “e’ una minaccia per il Regno Unito”, ha detto alla Bbc il ministro degli esteri britannico Philip Hammond, annunciando che nelle prossime ore l’esecutivo di David Cameron terra’ un Cobra meeting – riunioni interministeriali in caso di questioni di urgente priorita’ – proprio sulla minaccia globale che, nelle ultime ore, viene sempre piu’ prospettata.

Intanto i tabloid, Daily Mail in testa, riportano come ieri un uomo, arrivato all’aeroporto di Birmingham e proveniente dalla Nigeria via Parigi, sia stato sottoposto ai test nell’ospedale della citta’ inglese, in quanto presentava alcuni sintomi riconducibili alla pericolosa malattia, tutte analisi comunque poi risultate negative.

Nel Regno Unito, paese che ha molti legami con l’Africa occidentale, soprattutto con la Nigeria dove gia’ e’ stato registrato un primo caso di Ebola, un’agenzia del ministero della Salute ha gia’ diramato un’allerta nazionale per tutti i medici del paese, nel timore che il virus – letale anche fino al 90% dei casi – possa arrivare e diffondersi. Parlando con la Bbc, il ministro Hammond ha anche detto come il premier Cameron venga informato “continuamente” sugli sviluppi della vicenda.
Al momento, nessun britannico all’estero e’ risultato infetto, il Foreign Office ha comunque annunciato un monitoraggio dei cittadini del Regno Unito residenti in Africa occidentale. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K