Boldrini: “Impegno urgente: fermiamo le stragi di migranti”

boldrini

 

23 luglio – Le idde della Boldrini sull’immigrazione clandestina: «Si può pensare a permessi di soggiorno temporanei, legati alla durata delle emergenze, misura prevista da una direttiva europea ancora non attuata. Accanto a Mare Nostrum dovrebbero partire iniziative analoghe. L’ideale sarebbe che l’agenzia europea Frontex includesse nel suo mandato anche il salvataggio. E sarebbe un’ottima idea quella di creare una figura unica di coordinamento (ovvero creare un altro burocrate da strapagare, ndr) a livello dell’Unione Europea per le azioni di salvataggio in mare».

La presidente della Camera, Laura Boldrini, in un’intervista ad Avvenire, torna sullo spinoso ma improrogabile tema dell’emergenza migranti. “Serve una politica internazionale di largo respiro che affronti in profondità le cause scatenanti dei conflitti, che sono alla base degli esodi forzati. E bisogna trovare anche un modo concreto per far sì che chi cerca protezione sia sottratto dalle mani dei trafficanti”.

“Serve – continua – un impegno urgente dell’Ue, delle istituzioni internazionali, che devono prendere parte attiva nelle trattative di pace, sostenere maggiormente, anche attraverso la leva della cooperazione internazionale (ovvero sprechi internazionali, ndr), le transizioni democratiche, e devono sanzionare più severamente quei governi che non rispettano i diritti umani e perseguitano i propri cittadini”.

Non è un compito facile, questo è evidente. “Dobbiamo strappare i richiedenti asilo dalle grinfie dei trafficanti”, sottolinea la presidente della Camera. “Questo è un progetto che si può realizzare in diversi modi. Si può pensare a vagliare le domande di asilo nei Paesi di transito trasferendo poi coloro che hanno bisogno di protezione verso altri Paesi, anche attraverso programmi di reinsediamento. Ossia i Paesi membri dell’Ue decidono quali persone, quali famiglie, quali comunità trasferire sul proprio territorio”.

today.it