Il papa ai vescovi “Basta con l’appoggio del potere”

papa29 giu. – “Il problema della paura e dei rifugi pastorali”, che rappresentano delle tentazioni anche per i pastori di oggi, che rischiano di cercare per questo l’appoggio dei potenti, e’ stato al centro dell’omelia di Papa Francesco in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, protettori di Roma e della Sede Apostolica

. “Noi, cari fratelli vescovi – ha detto – mi domando: abbiamo paura? Di che cosa abbiamo paura? E se ne abbiamo, quali rifugi cerchiamo, nella nostra vita pastorale, per essere al sicuro?”. “Cerchiamo forse – ha continuato il Pontefice – l’appoggio di quelli che hanno potere in questo mondo? O ci lasciamo ingannare dall’orgoglio che cerca gratificazioni e riconoscimenti, e li’ ci sembra di stare sicuri? Cari fratelli vescovi, dove poniamo la nostra sicurezza?”.

Il papa, appena insediato. incontra i potenti della Terra

http://www.vvvvid.it/#!channel/0/You/395155/video/Papi-Santi:-Papa-Francesco-incontra-i-potenti-della-terra

papa

 

papa-islam

 

 

In occasione della festa dei santi Pietro e Paolo, protettori di Roma e della Sede Apostolica, Papa Francesco ha consegnato il “sacro pallio”, cioe’ la stola bianca con croci nere che simboleggia l’unione speciale delle sedi metropolitane con il Pontefice, a 24 nuovi arcivescovi da lui nominati negli ultimi 12 mesi due dei quali italiani: Giuseppe Fiorini Morosini, di Reggio Calabria-Bova, e Marco Arnolfo, di Vercelli. Altri tre arcivescovi, Stephan Burger di Friburgo, Nicholas Wang Tangh del Myanmar, e Tarcisius G. Zyaye del Malawi, riceveranno invece il pallio nelle loro sedi in quanto impossibilitati a recarsi a Roma. Papa Francesco, che appare sorridente e in buona forma, e i nuovi arcivescovi indsossano i paramenti rossi per ricordare il martirio dei due apostoli. Nella Basilica vaticana e’ presente una delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, guidata dal Metropolita di Pergamo Ioannis (Zizioulas), co-presidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, il quale e’ accompagnato dall’Arcivescovo di Telmissos Job e dall’Arcidiacono patriarcale John Chryssavgis.
(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K