Alfano: non c’è spazio per centinaia di migliaia di migranti pronti a partire dall’Africa

sbarchi-immigrati

28 giugno – ”Abbiamo salvato vite umane ma diciamo con chiarezza: l’Italia è un Paese accogliente, gli italiani sono accoglienti ma non possiamo accogliere tutti perché non c’è spazio per accogliere in Italia centinaia di migliaia di migranti che si affollano sulle coste dell’Africa per partire. Questa è una verità che non va nascosta alle autorità europee e neanche all’opinione pubblica nazionale ed europea”.

Così il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, intervenendo in collegamento telefonico al Festival del Lavoro dei consulenti del lavoro in corso a Fiuggi.

Sulla questione immigrati, spiega Alfano, ”ci sono tre cose da fare e anche ieri ne ho parlato con il commissario Malmstrom. La prima cosa è che la comunità internazionale deve intervenire in Africa per evitare le partenze ‘inconsapevoli’, perché agli immigrati si racconta una modalità di arrivo che è assolutamente diversa dalla realtà”.

”Seconda cosa: il Mediterraneo è la ‘frontiera’ di tutti -spiega Alfano- e su quella frontiera non può ‘giocare’ solo l’Italia. Su quella frontiera deve essere protagonista l’Europa con un’agenzia che si chiama Frontex e deve presidiare la frontiera, svolgendo un’azione a nome di tutta l’Europa. E poi l’accoglienza non può essere solo del paese di primo ingresso, perché poi c’è il paese di secondo ingresso e cioè la destinazione reale del migrante”. ”Questa strategia noi l’abbiamo sottoposta, l’ho fatto io stesso ieri al vertice dei ministri dell’Interno e al commissario Malmstrom -conclude Alfano- e penso che ci siano le condizioni perché l’Europa giochi finalmente da protagonista questa partita”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Alfano: non c’è spazio per centinaia di migliaia di migranti pronti a partire dall’Africa

  1. Alfano e tutti i politici europei vadano loro stessi in Africa e ci restino.Potranno cosi in quel luogo realizzare il loro sogno : il meticciato .

  2. Eureka! Qualcuno si e accorto che mare “nostrum” significa che i padroni di casa son piu di uno?
    Manca solo la decisione di andare dove e necessario andare e creare dello sviluppo o le condizioni propizie per farlo nascere, in quei paesi de origine di tutti questi clandestini.
    Basterebbe fare delle serie e scentifiche indagini tra i clandestini per selezionare i piu intraprendenti, i piu proattivi e far loro delle proposte:
    Tornare indietro e creare delle piccole ditte affinche potessero nascere dei posti di lavoro a monte del mediterraneo.
    Fornire loro tutta la consulenza necessaria piu la dovuta inspezione e guida nel “marketing” in tal maniera da assicurare il funzionamento….. L’Europa dovra naturalmente garantire il mercato per i prodotti….
    Sarebbe un ‘uscita conveniente a tutti o….. quasi tutti!
    Una fava e…. Quanti piccioni?

Comments are closed.