Sinodo: la Chiesa si occupi di gay, divorziati e unioni di fatto

sinodo26 giu. – I vescovi di tutto il mondo e le chiese locali (che hanno potuto esprimersi attraverso il questionario sulla famiglia voluto da Papa Francesco) denunciano in modo “unanime e trasversale” l’esistenza (praticamente in tutti i contesti culturali) di una situazione diffusa di “violenza psicologica, fisica e sessuale” caratterizzata da “abusi commessi in famiglia ai danni in particolare delle donne e dei bambini: un fenomeno purtroppo non occasionale, ne’ sporadico, particolarmente in certi contesti”. Il documento di base del prossimo Sinodo sulla famiglia (che si celebrera’ in ottobre) ricorda anche “il terribile fenomeno del femminicidio, spesso legato a profondi disturbi relazionali e affettivi, e conseguenza di una falsa cultura del possesso”.

A DIVORZIARE SONO ANCHE I NONNI, CON RICADUTE GRAVI “Nella societa’ occidentale, sono ormai numerosi anche i casi in cui i figli, oltre che con genitori separati o divorziati, risposati o meno, si trovano pure con nonni nella medesima situazione”. Lo rileva l’Instrumentum laboris’ del Sinodo sulle sfide del contesto attuale alla pastorale familiare, redatto sulla base delle risposte alle 38 domande del questionario voluto da Papa Francesco. Il problema dei genitori dei divorziati (che spesso dunque divorziano anche loro) sta anche nel fatto che proprio i nonni “devono supplire ai disagi della situazione”. Il documento rileva che oggi proprio “i divorziati e i separati che restano fedeli al vincolo” finiscono con lo scivolare in una situazione di disagio caratterizzata da “solitudine e poverta’”.” Risulta che questi sono pure i ‘nuovi poveri'”.

“NON NEGARE BATTESIMO A FIGLI RAGAZZE MADRI E COPPIE GAY” “Un’attenzione particolare va data alle madri che non hanno marito e si prendono cura da sole dei figli”. Lo afferma l”Instrumentum laboris’ del prossimo Sinodo dei vescovi.
“Vanno ammirati – si legge – l’amore e il coraggio con cui hanno accolto la vita concepita nel loro grembo e con cui provvedono alla crescita e all’educazione dei loro figli”. Ma, se “da parte della comunita’ cristiana va prestata una sollecitudine che faccia percepire la Chiesa come vera famiglia” ai figli delle regazze madri, lo stesso atteggiamento di apertura deve essere adottato nel caso in cui le persone che vivono unioni di fatto, anche coppie gay, “chiedano il battesimo per il bambino”.

ATTESE SU COMUNIONE A DIVORZIATI RISPOSATI, MISERICORDIA = “Nell’ambito di quelle che possono definirsi situazioni matrimoniali difficili, si celano storie di grande sofferenza, come pure testimonianze di sincero amore”. Dunque “urge permettere alle persone ferite di guarire e di riconciliarsi, ritrovando nuova fiducia e serenita’. Di conseguenza, serve una pastorale capace di offrire la misericordia che Dio concede a tutti senza misura”. Si tratta allora di “proporre, non imporre; accompagnare, non spingere; invitare, non espellere; inquietare, mai disilludere”. Lo afferma l”Instrumentum laboris’ del prossimo Sinodo dei vescovi, presentato oggi.

IL PAPA HA SCELTO IL TEMA DEL SINODO 2015, “VANGELO RIVELA LA FAMIGLIA” Papa Francesco ha seclto il tema dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi che si terra’ nel 2015: “Gesu’ Cristo rivela il mistero e la vocazione della famiglia”. Lo ha annunciato il segretario del Sinodo, cardinale Lorenzo Baldisseri. “I temi che non sono compresi nel documento presentato oggi – ha precisato il porporato toscano – saranno trattati nell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo del 2015 (4-25 Ottobre), che sara’ la terza tappa del cammino di riflessione sulla famiglia, che e’ iniziato con il Concistoro del 20 febbraio 2014”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K