Caso Moro, l’ex brigatista Fiore: «C’erano altre forze in campo»

moro17 giugno – «C’erano persone che non conoscevo. Che non dipendevano da noi. Che erano altri a gestire». Così dice, riferendosi alla strage di via Fani del 16 marzo 1978 a cui prese parte, l’ex brigatista rosso Raffaele Fiore. Lo fa in una intervista esclusiva al settimanale Oggi, in edicola da domani (anche su www.oggi.it), nella quale non cambia il suo atteggiamento di nè pentito nè dissociato (Oggi dopo quarant’anni non avrebbe senso farlo) ma qualcosa dice. «Anche rispetto alla presenza sul luogo dell’agguato di una moto Honda con due persone a bordo: nè io nè gli altri compagni sappiamo nulla della moto, abbiamo avuto modo di parlarne e di riflettere. Non so se c’era, nè chi erano i due a bordo. Non facevano parte del commando dell’organizzazione».

Galloni (Csm): Moro mi disse di infiltrati CIA e Mossad nelle BR

Sulla possibilità che Moro venisse salvato aggiunge:«C’erano i presupposti per arrivare a una conclusione, e noi abbiamo fatto diversi tentativi per uscire da quella campagna in modo meno cruento. C’era la volontà di liberare Moro e lo abbiamo fatto capire in tutti i modi. Se loro autonomamente avessero messo fuori, non il gruppo che avevamo chiesto, ma solo due compagni detenuti nonostante le loro gravi condizioni di salute, ci avrebbero spiazzato. Noi siamo stati costretti a quella soluzione finale».

E conclude, con un messaggio tutto da decifrare: «Volevamo solo il rilascio dei nostri compagni, poi abbiamo capito che non sarebbe stato facile portare avanti la battaglia. Che erano entrate troppe forze in campo». messaggero.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K