Germania: 30mila persone protestano contro Erdogan a Colonia

germ

 

24 MAG – Decine di migliaia di persone sono riunite a Colonia, in Germania, per protestare contro il premier turco Recep Tayyip Erdogan che in serata, nella Lanxess Arena, ha in programma un discorso di fronte a circa 18mila persone in occasione del decimo anniversario dell’Unione dei democratici turco-tedeschi, organizzazione vicina all’Akp del premier. La situazione in città è molto tesa e la polizia è presente in forze per tenere separati oppositori e sostenitori del premier turco.

Quella scorsa è stata un’altra notte di scontri a Istanbul, nel quartiere popolare di Okmeydani.
Non risultano per ora incidenti di rilievo, mentre in giornata un dirigente della polizia era sfuggito per poco al linciaggio. Assalito dalla folla nei pressi di un ‘cemevi’, un luogo di culto della minoranza alevita, si è salvato rifugiandosi nel furgone di una troupe televisiva.

 

La tensione nel quartiere è ulteriormente cresciuta da quando si è saputo della morte di un manifestante rimasto ferito negli scontri della notte precedente, quella tra giovedì e venerdì, quando almeno diecimila persone si erano riversate in strada a seguito della morte di un giovane della zona, ucciso da un proiettile vagante mentre partecipava a un funerale. Nella strada vicina si teneva una manifestazione anti-governativa, repressa dalla polizia anche sparando in aria. Probabilmente uno di quei proiettili ha ucciso il giovane nel ‘cemevi’ e scatenato ulteriore rabbia nel quartiere già ‘caldo’. Poi, dopo il suo funerale, la notizia del secondo morto non ha fatto che esacerbare la situazione.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K