Papa: combattere fame e sprechi, aiutare i migranti

papa20 pr – La fame e gli sprechi nel mondo – “Sconfiggere la piaga della fame, aggravata dai conflitti e dagli immensi sprechi di cui spesso siamo complici”. E’ stato l’auspicio di papa Francesco nel messaggio pasquale Urbi et Orbi. “Proteggere gli indifesi, soprattutto i bambini, le donne e gli anziani, a volte fatti oggetto di sfruttamento e di abbandono”, ha aggiunto, toccando anche il tema dei migranti e della loro sofferenza.

“Conforta coloro che hanno lasciato le proprie terre per migrare in luoghi dove poter sperare in un futuro migliore, vivere la propria vita con dignità e, non di rado, professare liberamente la propria fede”, ha detto il Papa nella sua invocazione pasquale Urbi et Orbi. “Consola quanti oggi non possono celebrare la Pasqua con i propri cari perché strappati ingiustamente ai loro affetti, come le numerose persone, sacerdoti e laici, che in diverse parti del mondo sono state sequestrate”.

Siria, Ucraina e Medio Oriente – “Ti preghiamo, Gesù glorioso, fa’ cessare ogni guerra, ogni ostilità grande o piccola, antica o recente!”, ha invocato Francesco nel messaggio Urbi et Orbi. Il Papa, oltre che per gli scontri in Centrafrica, ha fatto appello per la Siria, chiedendo “l’audacia di negoziare la pace”, e per i negoziati tra Israeliani e Palestinesi. Non è mancato il riferimento alla difficile situazione in Ucraina: “Chiediamo che vi siano illuminate e ispirate iniziative di pacificazione in Ucraina, perché tutte le parti interessate, sostenute dalla Comunità internazionale, intraprendano ogni sforzo per impedire la violenza e costruire, in uno spirito di unità e di dialogo, il futuro del Paese”.

Benedizione per i malati – Prima di rivolgere il suo saluto finale ai fedeli presenti all’Urbi et Orbi, Francesco ha anche parlato di chi soffre a causa di malattie: “E’ fondamentale curare i fratelli colpiti dall’epidemia di ebola in Guinea Conakry, Sierra Leone e Liberia, e quelli affetti da tante altre malattie, che si diffondono anche per l’incuria e la povertà estrema”. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K