Pinotti: Obama stia sereno, acquisteremo gli F35

pinotti28 mar. – “Dell’aeronautica militare oggi si parla per via di un certo sistema d’arma, ma io vi dico state sereni perche’ il governo, e lo ha detto ieri Renzi anche al presidente Obama, quando parla delle forze armate e della necessita’ che l’Italia continui a svolgere nel mondo il ruolo che ha svolto non puo’ fare nessun passo indietro”.

Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti intervenuta alla cerimonia per il novantunesimo della fondazione dell’aeronautica militare a Pratica di Mare. “Il senso della spending review – ha detto il ministro della Difesa – e’ rendere la spesa pubblica piu’ efficace ed evitare che ci siano sprechi in tutte le amministrazioni. Noi abbiamo bisogno anche di coinvolgere l’opinione pubblica affinche’ non si parli solo di un sistema d’armi e di un aereo che e’ diventato ‘il cattivo’ e affinche’ si capisca che una forza armata bilanciata risponde a un sistema di sicurezza”.

“Le ineludibili esigenze di contenimento della spesa pubblica impongono di esaminare ogni spesa con l’occhio piu’ critico, preservando di certo cio’ che e’ fondamentale per l’operativita’ e l’efficacia dello strumento militare, ma avendo anche il coraggio di incidere su cio’ che vitale non e'”, ha spiegato il ministro della Difesa. Importante sara’ a tal fine – ha detto Pinotti – arrivare presto e bene alla redazione del libro bianco della Difesa. Un documento fondamentale che avra’ lo scopo di ridefinire il quadro strategico di riferimento per lo strumento militare, gli obiettivi di efficacia e di efficienza che esso dovra’ conseguire”. Pinotti ha quindi spiegato che il libro bianco non sara’ “un’elencazione di cosa da fare ma un documento teso nella riorganizzazione delle Forze Armate per renderle piu’ efficaci nei confronti delle reali minacce che oggi e in prospettiva incombono sull’Italia e sull’Europa al fine di garantire al Paese la sicurezza”.

“In questo momento il Paese – ha detto il ministro Pinotti rivolgendosi ai militari a Pratica di Mare – vi sta chiedendo enormi sacrifici perche’ e’ consapevole che solo ripartendo da voi, che credete nei valori della patria, dell’onesta’ e del coraggio, sara’ possibile concretizzare quel cambiamento necessario per dare ai nostri figli un Paese piu’ sicuro”.
(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Pinotti: Obama stia sereno, acquisteremo gli F35

  1. Ma come, questa non aveva detto alcuni giorni fa, che l’acquisto degli F35 non era in programma e che avrebbe anche chiuso un 380 sedi dell’aereonautica militare?
    Chinarsi a 90° ha i suoi effetti!!!

Comments are closed.