Veneto: la lega chiede che la UE si pronunci su referendum indipendenza

veneto21 FEB – Un pronunciamento ufficiale di Brxuelles sull’indizione di un referendum per l’indipendenza del Veneto, mentre in Europa si preparano a votare per lo stesso motivo Scozia e Catalogna. E’ quanto ha richiesto l’europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto in un’interrogazione scritta rivolta alla Commissione Ue, redatta insieme al fondatore e leader di Indipendenza Veneta Alessio Morosin. “Il 2014 è l’anno in cui la Scozia e la Catalogna celebreranno, rispettivamente nei mesi di settembre e novembre, il referendum per la loro indipendenza dal Regno Unito e dalla Spagna – spiega Bizzotto – Quest’anno, insomma, l’Europa potrebbe vedere la nascita di due nuovi Stati grazie alla celebrazione di un referendum libero e democratico: esattamente quello che anche il Veneto chiede e che ha pieno diritto di fare”. Si tratta, ha asserito l’eurodeputata, di “una battaglia di libertà e di democrazia affinché il Popolo Veneto possa esercitare il proprio naturale diritto all’autodeterminazione: i Veneti hanno il sacrosanto diritto di decidere, liberamente e democraticamente, sulla propria indipendenza da Roma”.

A fare la differenza rispetto alle richieste del passato, questa volta, sono “i numeri imponenti e nei dati di fatto inequivocabili”, per cui “in poco più di 10 mesi ben 168 Comuni di ogni colore politico, in rappresentanza di oltre 1 milione e 670 mila cittadini, e 4 Province, in rappresentanza di oltre 3,5 milioni di Veneti hanno, approvato la richiesta di indizione del referendum” per l’indipendenza da Roma. Di conseguenza le istituzioni locali hanno espresso “numeri e volontà ben chiare che l’Europa non può ignorare e che, anzi, ha il dovere di tutelare”.

Morosin ricorda infatti che “l’autodeterminazione è un diritto naturale che niente e nessuno può negare al Popolo Veneto” e che è “espressamente tutelato dall’ordinamento giuridico internazionale che, dal 1945 ad oggi, ha permesso la nascita di 120 nuovi Stati in ogni parte del mondo, Europa compresa”. Per questo, conclude il leader di Indipendenza veneta, “auspichiamo che tutti i consiglieri regionali si assumano la responsabilità di approvare quanto prima” il progetto di legge 342/2013 in discussione in Consiglio regionale per il referendum sull’indipendenza del Veneto.(ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K