12 febbr – “Se ognuno di noi non si sente bisognoso della misericordia di Dio, non si sente peccatore, è meglio che non vada a messa”. Così il Papa nell’udienza generale in piazza San Pietro.
“A volte – ha detto Bergoglio continuando un ciclo di catechesi sui sacramenti e tornando, oggi, sull’eucaristia – qualcuno chiede: ‘PerchĂ© si dovrebbe andare in chiesa, visto che chi partecipa abitualmente alla Santa Messa è peccatore come gli altri?'”. Ma “in realtĂ , chi celebra l’eucaristia non lo fa perchĂ© si ritiene o vuole apparire migliore degli altri, ma proprio perchĂ© si riconosce sempre bisognoso di essere accolto e rigenerato dalla misericordia di Dio, fatta carne in GesĂą Cristo.
Se ognuno di noi non si sente bisognoso della misericordia di Dio, non si sente peccatore, è meglio che non vada a messa: andiamo a messa perchĂ© siamo peccatori e vogliamo ricevere il perdono di GesĂą, partecipare della sua redenzione. Quel ‘Confesso’ che diciamo all’inizio non è un ‘pro forma’, è un vero atto di penitenza!”. tiscali
