Crisi, Goldman Sachs: il rischio maggiore per l’Europa viene dall’Italia

goldman19 gen. – I Paesi in crisi dell’Europa meridionale stanno facendo progressi, ma i rischi maggiori per l’Ue potrebbero venire dall’Italia. Lo afferma il capo economista della Goldman Sachs, Jan Hatzius, in un’intervista all’edizione domenicale della ‘Frankfurter Allgemeine Zeitung’ (Faz), che la pone sotto il titolo a tutta pagina “Il rischio maggiore per l’Europa viene dall’Italia”. La maggior parte dei Paesi europei in crisi si trova nella fase centrale di un doloroso processo di adattamento, spiega il manager, precisando che “i progressi ci sono, ma sono lenti”.
“La Spagna e’ sulla buona strada e vedo progressi anche in Grecia”, spiega Hatzius, mentre “i rischi maggiori per l’Eurozona vengono a mio avviso da un altro Paese, dall’Italia”.
Alla richiesta di spiegarne le ragioni, il manager riconosce che l’Italia ha “migliorato la sua situazione di bilancio, ma non e’ ancora abbastanza competitiva”. “L’Italia ha una storia politica particolare”, precisa il capo economista di Goldman Sachs, con il risultato che “uno non sa mai come possono evolvere laggiu’ le costellazioni di governo”. Sulla base di questa situazione, aggiunge Hatzius, “puo’ verificarsi un contraccolpo tale nella lotta contro la crisi da farci di nuovo temere per il futuro dell’euro“. “Non e’ quello che mi attendo”, relativizza subito Hatzius, “ma purtroppo non si puo’ escludere del tutto un’evoluzione del genere”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K