Elezioni in Italia, Goldman Sachs: test di sostenibilità del debito pubblico

goldman sachs

Le prossime elezioni politiche in Italia potrebbero rivelarsi un test per la sostenibilità del debito pubblico italiano. E’ la tesi contenuta in una ricerca della banca d’affari statunitense Goldman Sachs dedicata alla “sostenibilità” dei debiti dei Paesi del Sud Europa. Nella riverca si rileva che “un cambiamento dell’attuale coalizione di governo finira’ probabilmente per aumentare l’incertezza sulla realizzazione del Recovery Fund, sul suo impatto sulla crescita e, conseguentemente, sul suo contributo alla sostenibilita’ del debito“.

Il test non è solo italiano. Goldman Sach vede “potenziali” rischi nelle elezioni che nel 2023 interesseranno Italia, Spagna e Grecia. “Implicito in queste consultazioni – si sostiene – è il rischio di discontinuità politica, che è particolarmente rilevante nell’Europa Meridionale in quanto la regione è il principale recettore del Recovery Fund” la cui “enfasi su investimenti e riforme richiede un forte grado di continuità politica nel tempo”.

In Grecia la spinta al governo nei sondaggi suggerisce una minore probabilità di un’interruzione della “continuità politica”. Diverso il quadro in Spagna e in Italia. In Spagna le due coalizioni rivali “condividono lo stesso impegno verso l’integrazione fiscale europea e, dunque per l’attuazione del Recovery Fund”. In Italia invece secondo lo studio, la componente “più scettica (FdI e Lega)” nei confronti dell’Europa guida i sondaggi.

In sintesi, secondo la ricerca, L’Italia resta il Paese più a rischio e l’appuntamento delle elezioni “potrebbe rivelarsi il catalizzatore atteso da alcuni operatori di mercato per verificare la sostenibilità del debito”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Elezioni in Italia, Goldman Sachs: test di sostenibilità del debito pubblico

  1. La Goldman vuole interferire nel nostro modo di pensare , votare, ecc? Non lo ha già fatto con Monti, oggi Draghi e simili? Niente niente globalizzazione, nuovo ordine mondiale, governare il mondo con carta stampata senza valore e tanto altro si stanno facendo fottere perchè il popolo ha imparato a pensare? Avete provato a tecnogreggizzare gli uomini con cellulari, internet, social e altro, ma non pare abbiate ottenuto quanto sperato. Non vi è andata bene pazienza!

Comments are closed.