No Tav: tensioni nel cantiere di Chiomonte; ferito agente di polizia

notav1 gen. – Notte di tensione in Valdi Susa nel cantiere di Chiomone per la costruzione della linea ferroviaria Torino-Lione. Secondo il Silp-Cgil, l’episodio sarebbe stato determinato, spiega una nota, causa dell’attacco di un consistente gruppo di violenti. Secondo l’organizzazione sindacale, ancora una volta, le forze di polizia sono impegnate a contrastare, in prima linea, “problematiche che non si possono affrontare e risolvere in via esclusiva con il solo operato delle forze dell’ordine”.

Secondo il segretario generale del Silp-Cgil, “Daniele Tissone, dopo aver arginato la violenza, azione che spetta, in primo luogo, a chi e’ deputato a garantire la sicurezza nel paese, ci si deve impegnare affinche’, rispetto alle diverse e complesse situazioni oggi presenti nel paese che hanno sfaccettature inerenti l’attivita’ di polizia, vengano, nell’immediato futuro, date risposte attraverso interventi corali da parte dei vari attori sociali, di volta in volta, interessati”.

“In circostanze come queste in cui le forze dell’ordine sono impegnate in servizi di ordine pubblico senza risparmio alcuno – prosegue Tissone – emerge chiara la consapevolezza di poter fare assai poco se non talvolta nulla rispetto al cuore dei problemi vedasi, per esempio, il tema della casa, degli sfratti oppure dell’immigrazione. L’auspicio – conclude Tissone – e’ che si affrontino i temi importanti che attanagliano la nostra societa’, in particolare quello dell’immigrazione, con un sempre minor ricorso delle forze dell’ordine che, con organici sempre piu’ deficitari, hanno gia’ il compito di rivolgere la propria azione sul versante della lotta alla criminalita’ come nella prevenzione dei reati”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K