Abu Omar condannato a 6 anni per terrorismo. L’ex imam: “Ho soltanto professato la mia fede”

abu_omar

MILANO, 6 DIC -L’ex imam della moschea milanese di viale Jenner, Abu Omar, è stato condannato dal gup di Milano Stefania Donadeo a sei anni di reclusione con l’accusa di associazione per delinquere con finalità di terrorismo internazionale. La sentenza di condanna arriva a quasi 11 anni di distanza dal rapimento dell’ex imam ad opera della Cia.

Processato con rito abbreviato in contumacia  – L’ex imam è stato processato con rito abbreviato in contumacia, perché si trova in Egitto. Per lui il procuratore aggiunto di Milano, Maurizio Romanelli, aveva chiesto la condanna a sei anni e otto mesi di reclusione. Prima di essere sequestrato nell’ambito di un’operazione di ‘Extraordinary rendition’ ad opera della Cia e, secondo l’accusa, con la compiacenza del Sismi, Abu Omar era sotto indagine per terrorismo internazionale in un’inchiesta della Digos, coordinata dagli allora pm del pool antiterrorismo Armando Spataro e Ferdinando Pomarici.

Condannato a quasi 11 anni dal suo rapimento –  Il sequestro dell’ex imam avvenne il 17 febbraio 2003 e Abu Omar venne portato in Egitto, dove fu anche torturato. Nel 2005, tra l’altro, i pm avevano chiesto e ottenuto un mandato di cattura internazionale proprio per l’accusa di terrorismo internazionale, ma l’Egitto non diede mai risposte. Secondo l’accusa, tra il 2000 e il 2003 Abu Omar faceva parte assieme ad altri 13 stranieri, molti dei quali già condannati in via definitiva, di un’associazione che aveva ”lo scopo di compiere atti di violenza con finalità di terrorismo in Italia e all’estero”. Il gruppo faceva riferimento alla sigla ‘Ansar al Islam’ e aveva un ”programma criminoso condiviso con similari organizzazioni attive in Europa, nord Africa, Asia e Medio Oriente”. Nell’ambito della vicenda del sequestro sono già state emesse 33 condanne, tra cui 23 definitive per agenti della Cia. Il 16 dicembre, invece, in Cassazione si terrà l’udienza per gli ex vertici del Sismi, Nicolò Pollari e Marco Mancini, condannati rispettivamente a 10 e 9 anni di reclusione.

“Ho soltanto professato la mia fede”  – Abu Omar ha sempre respinto l’accusa di terrorismo internazionale e ha sempre detto di essersi ”limitato ad aderire ad un percorso politico-ideologico per professare il proprio credo e la propria fede”. Lo ha spiegato il suo legale, l’avvocato Carmelo Scambia, parlando con i cronisti dopo la sentenza di condanna a sei anni per terrorismo internazionale a carico dell’ex imam. L’ex imam della moschea milanese di viale Jenner, Abu Omar, è stato condannato dal gup di Milano Stefania Donadeo a sei anni di reclusione con l’accusa di associazione per delinquere con finalità di terrorismo internazionale. La sentenza di condanna arriva a quasi 11 anni di distanza dal rapimento dell’ex imam ad opera della Cia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Abu Omar condannato a 6 anni per terrorismo. L’ex imam: “Ho soltanto professato la mia fede”

  1. I nostri sinistro..i sono così per natura, non sono mai riusciti ad ottenere tramite il voto, un numero sufficiente di sufragi per poter avere il potere.
    Devono sempre e solo fare di tutto per ottenere il consenso da ” rom, islamici , congolesi, turchi ecc. “sperando di fare il numero per il potere, ma poi alla prima occasione di decidere qualche cosa si fanno le scarpe vicendevolmente.

  2. Finge di non capire. Facciamogli un esempio: è come se gli adoratori del dio denaro pretendessero di rubare o ammazzare in nome del loro dio. Non è neanche colpa sua (lui ci prova), quanto degli idioti che non fanno rispettare le nostre leggi (art.8 Costitzione, commi 2e3) per i quali l’islam -in Italia- non ha alcun diritto di organizzarsi, quindi niente moschee, perchè le leggi sulle quasi si fonda sono contrarie alle nostre leggi. La tragedia sono i nostri sinistrati che leggono solo il comma1.

    1. Giuliana! Parlare con questa gente è perdita di tempo. C’é un’unica maniera per farli ragionare! Rispedirli a casa.

Comments are closed.