Berlusconi si appella alla coscienza dei senatori Pd e M5S

berlu25 nov – Una lettera ai senatori del Pd e ai “giovani senatori” del MoVimento 5 Stelle, per chiedere di “rimandare il voto del Senato sulla mia decadenza”. L’ha inviata Silvio Berlusconi, per chiedere di “riflettere” ancora prima del voto sulla decadenza e di “valutare” le nuove prove addotte dal Cavaliere dopo la sentenza.

“Siamo avversari politici – scrive Berlusconi – ma non per questo dovrebbe venire meno il rispetto reciproco, basato sulla dignità e i diritti. Con voi senatori Pd abbiamo formato un governo di larghe intese contro la crisi economica e per varare le riforme necessarie. Questo governo formato insieme per gli interessi superiori del Paese, presupponeva di per sè un clima più sereno e collaborativo tra le forze della maggioranza. Così non è stato ma senza un’autentica pacificazione e una reciproca lgittimazione l’Italia non conoscerà mai la normale dialettica democratica”. Un ragionamento che “vale anche per voi, giovani senatori Cinque stelle. Molti di voi sono animati da sincero amore per l’Italia: la vostra opposizione è chiara e determinata, la vostra indignazione è per gran parte fondata e comprensibile”. Ma a loro dice: “Esercitate le vostre posizioni politiche nei principi di libertà”.

Dunque “vi chiedo di riflettere davvero nell’intmo della vostra coscienza, prima di prendere una decisione che riguarda prima di me la democrazia stessa. Valutate le nuove prove e le testimonianze emerse dopo la condanna”. Perchè “in caso contrario vi assumereste una grave responsabilità: far decadere un leader politico darebbe un’immagine dell’Italia dove le divisioni politiche arrivano al punto di eliminare un leader politoco calpestandone i diritti”. E allora “riflettete prima di prendere una decisione così grave, non fate prevalere le convenienze politiche del momento sulla vostra coscienza, non prendetevi una responsabilità di cui in futuro dovreste vergognarvi di fronte ai vostri figli, ai vostri elettori e agli italiani”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K