Allo studio una legge per assicurazione obbligatoria contro i disastri naturali

assicur23 nov –  I disastri naturali, oltre al pesantissimo bilancio di vittime, provocano danni per lo 0,2% del Pil, una situazione che non può essere affrontata solo con l’intervento pubblico e che, come suggerisce in un recente rapporto OCSE, deve essere necessariamente integrato da opportune coperture assicurative. In Senato è stato presentato un disegno di legge sull”’Istituzione di un’assicurazione obbligatoria contro i rischi derivanti da calamità naturali, nonché di un Fondo per la sicurezza e l’efficienza energetica degli edifici”.

Nato da una proposta messa a punto da Enea, insieme a Federproprietà, Ordine degli Ingegneri, Ucit, Unedi e Uria, il disegno di legge prevede l’istituzione di un’assicurazione obbligatoria a fronte di eventi naturali, inclusi terremoti, frane e alluvioni e di un fondo permanente per il miglioramento della sicurezza strutturale e dell’efficienza energetica (Fse), alimentato al 50 per cento con i premi dell’assicurazione obbligatoria degli immobili privati, che andrebbe a finanziare interventi preventivi sugli edifici.

Paolo Clemente responsabile del Laboratorio Enea ”Prevenzione rischi naturali e mitigazione effetti” ne ha illustrato i tratti salienti: ”Gli eventi catastrofici che frequentemente colpiscono il nostro Paese pongono in evidenza la necessità di una più efficace politica di prevenzione di fronte alle calamità naturali. Gran parte del patrimonio edilizio italiano ha un’età superiore ai 50 anni, valore usualmente assunto come durata della vita nominale di un edificio, pertanto è ragionevole pensare che abbia bisogno di importanti interventi di recupero sia architettonico sia strutturale e ciò vale anche per le strutture che non presentano evidenti effetti di degrado”.

”Non dimentichiamo poi, ha continuato Clemente, che oltre il 60% delle abitazioni in Italia non risponde a criteri di sicurezza sismica, essendo stato costruito ben prima dell’entrata in vigore della prima normativa di moderna concezione, che risale al 1975. Infine, il patrimonio edilizio italiano sperpera un’enorme quantità di energia, per cui va quindi messa a punto un’efficace strategia per il miglioramento dell’efficienza energetica”.

”L’assicurazione obbligatoria, aggiunge Clemente, avrebbe l’immediata conseguenza di sollevare lo Stato dalle spese di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi, per cui si spendono in media circa 3 miliardi di euro l’anno. Inoltre, il sistema proposto dovrebbe, da un lato stimolare i proprietari di immobili a verificare l’effettiva affidabilità delle costruzioni, al fine di pagare un premio assicurativo più basso, dall’altro contribuire al rilancio del settore edile e del mercato immobiliare, con un ritorno in termini occupazionali calcolabile in circa 400 mila posti di lavoro”.

”Il premio assicurativo medio, conclude Clemente, ammonterebbe a circa 100 euro l’anno, calcolando un patrimonio edilizio italiano di circa 32 milioni di unità immobiliari e una spesa media di 3 miliardi di euro all’anno per riparare danni dovuti ad eventi naturali. Per finanziare il fondo permanente tale premio andrebbe raddoppiato”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K