Unimpresa: Ora sono nove milioni gli italiani in difficolta’, + 3,2%

povert18 nov. – Sono oltre 9 milioni le persone in difficolta’ in Italia. Secondo un’indagine del Centro studi Unimpresa (eseguita sulla base dei dati Istat) l’area di disagio sociale e’ aumentata del 3,2%: da 8,89 milioni di unita’ secondo trimestre del 2012 a 9,17 milioni di persone del secondo trimestre 2013.

In sei mesi quindi 286mila persone sono entrate nell’area di disagio sociale. La cifra calcolata da Unimpresa comprende i 3,07 milioni di disoccupati, cui vanno aggiunti lavoratori con condizioni precarie o economicamente deboli: quelli con contratti di lavoro a tempo determinato, sia quelli part time (643mila persone) sia quelli a orario pieno (1,63 milioni); i lavoratori autonomi part time (832mila), i collaboratori (430mila) e quelli con contratti a tempo indeterminato part time (2,56 milioni). Questo gruppo di persone occupate ma con prospettive incerte circa la stabilita’ dell’impiego o con retribuzioni contenute, ammonta complessivamente a 6,1 milioni di unita’.

Il deterioramento del mercato del lavoro – sottolinea Unimpresa – non ha come conseguenza la sola espulsione degli occupati, ma anche la mancata stabilizzazione dei lavoratori precari e il crescere dei contratti atipici. Di qui l’estendersi del bacino dei “deboli”. Nel secondo trimestre di quest’anno i disoccupati erano in totale 3,07 milioni: 1,68 milioni di ex occupati, 633mila ex inattivi e 760mila in cerca di prima occupazione.

I disoccupati risultano in aumento del 13,7% rispetto all’anno precedente (+371mila persone). Stabile, invece, il dato degli occupati in difficolta’: erano 6,18 milioni a giugno 2012 e sono risultati 6,10 milioni a giugno scorso. Secondo Unimpresa, siamo di fronte ad un’apparente restrizione dell’area di difficolta’ “che, invece, rappresenta un’ulteriore spia della grave situazione in cui versa l’economia italiana: anche le forme meno stabili di impiego e quelle retribuite meno pagano il conto della recessione”.

Il Governo di Enrico Letta non prende decisioni importanti – sostiene il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi – l’occasione offerta dalla legge di stabilita’ sta per essere sprecata con un mix di misure che non consentono a imprese e famiglie di avere risorse per guardare con fiducia al futuro. Offriamo all’esecutivo, ai partiti e alle istituzioni, i numeri e gli argomenti su cui ragionare per capire quanto sono profonde la crisi e la recessione nel nostro Paese”.

“Puo’ apparire anomalo – aggiunge Longobardi – che un’associazione di imprese analizzi il fenomeno dell’occupazione, quasi dal lato del lavoratore. Ma per noi la persona e la famiglia sono centrali da sempre, perche’ riteniamo che siano il cuore dell’impresa. Bisogna poi considerare che l’enorme disagio sociale che abbiamo fotografato ha conseguenze enormi nel ciclo economico: piu’ di 9 milioni di persone sono in difficolta’ e questo vuol dire che spenderanno meno, tireranno la cinghia per cercare di arrivare a fine mese. Tutto cio’ con effetti negativi sui consumi, quindi sulla produzione e sui conti delle imprese“. Secondo il presidente di Unimpresa “serve maggiore attenzione proprio alla famiglia da parte del Governo”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K