Ecco perchè Napolitano ha nominato Amato alla Consulta

napolitano-amato

Come definire un Paese dove un signore, senza nessuna investitura elettorale, fa contemporaneamente il Capo dello Stato e il garante del Governo, tiene il Parlamento sotto scacco, è decisivo nella scelta del presidente della Corte Costituzionale e mentre ci siamo fa anche il presidente del Csm e il capo dell’esercito? Parlassimo di qualche piccolo Stato africano, useremmo sicuramente parole come regime, dittatura, antidemocratico. Se però questo Paese è l’Italia, tutti zitti a baciare la pantofola del Quirinale.

Così sta passando praticamente sotto silenzio quanto accaduto con l’elezione del nuovo presidente della Consulta. Due i candidati in corsa: uno con sette voti di area Centrodestra e uno con sette voti di area Centrosinistra. Ma la Corte non può essere lasciata al suo destino e così solo poche ore prima del voto decisivo Giorgio Napolitano nomina giudice costituzionale Giuliano Amato, che appena preso servizio fa subito pendere la bilancia dalla parte del Centrosinistra. Ergo, a chi deve l’elezione il nuovo presidente, se non a Napolitano?

Scandalo – perché di questo si tratta – nello scandalo, la palese adesione politica dei componenti della Consulta, tanto che ieri si è assistito a scelte editoriali ridicole, con grandi giornali durissimi nel contestare le accuse di Berlusconi contro la magistratura politicizzata (posizione sostenuta anche dal premier Enrico Letta) e contemporaneamente inermi nel riconoscere l’evidenza, e cioè che i sette giudici a favore di Mazzella stavano con il Centrodestra e gli otto a favore di Silvestri (poi eletto) con il Centrosinistra.

In un Paese dove vige una reale separazione dei poteri, un giudice schierato con una parte politica dovrebbe essere intollerabile. Ma qui è tutta una melassa, con la politica che decide i magistrati, i magistrati che condizionano la politica (quando non la fanno direttamente), i grandi poteri economici che posseggono gran parte dei giornali e con questi spingono o tengono sulla graticola amministratori, leader politici e partiti interi. Una melassa indigesta.

20 sett 2013

lanotizia

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Ecco perchè Napolitano ha nominato Amato alla Consulta

  1. Il sistema istituzionale italiano è chiuso. Intendo che non può provenire più nulla dui buono da esso. Esso è finalizzato alla distruzione demografica ed economica dei cittadini italiani. E’ un sistema bellico contro gli italiani. Le istituzioni sono un’arma di guerra contro il popolo. Questo sistema non è riformabile e possiamo solo sperare che marcisca fino al punto da non essere nemmeno in grado di nuocere

Comments are closed.