Anche gli 007 tedeschi scagionano Assad: non fu lui a usare gas

bild10 sett – Secondo la “Bild am Sonntag”, edizione domenicale del quotidiano tedesco, da intercettazioni effettuate dagli 007 tedeschi risulta che Assad è estraneo agli attacchi. Alti graduati dell’esercito siriano “reclamano regolarmente da circa quattro mesi attacchi chimici al Palazzo presidenziale a Damasco (ma) queste richieste sono state sempre respinte e l’attacco del 21 agosto non è verosimilmente stato approvato personalmente da Bashar al Assad”, ha scritto il giornale. La “Bild am Sonntag” fa affidamento su intercettazioni effettuate da una nave spia dell’esercito tedesco, Oker, che staziona presso le coste siriane.

Assad da parte sua, intervistato ieri dall’emittente televisiva americana Cbs, ha negato ancora sue repronsabilità. “Ha negato di avere qualunque cosa a che vedere con questo attacco”, ha dichiarato il giornalista Charlie Rose su Cbs, mentre Washington minaccia Damasco di attacchi militari e accusa il regime di aver usato le armi chimiche.

“La cosa più importante che ha detto, è che non ci sono prove che ‘io abbia utilizzato armi chimiche contro il mio popolo'”, ha aggiunto il giornalista americano. Passi dell’intervista con il presidente siriano sono stati diffusi questa mattina, la versione integrale sarà trasmessa questa sera da Cbs. Il presidente siriano ha inoltre detto di “non sapere se ci sarà un attacco” in Siria, chiarendo che i siriani sono preparati al meglio” per rispondere a questa eventualità.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K