“No alla guerra in Siria”. Proteste in tutto il mondo

nowar30 ago – Stati Uniti, Grecia, Turchia: i venti di guerra che soffiano sulla Siria alimentanto focolai di proteste ai quattro angoli del pianeta. Comuni a tutte le latitudini gli argomenti scanditi davanti alla Casa Bianca: “No a un ulteriore massacro di civili, no a una guerra costruita sulla menzogna come in Iraq”. “I siriani stanno abbandonando in massa il loro paese – dice uno degli organizzatori -. E questo perché? Perché temono che gli Stati Uniti bombardino Damasco”.

Al presidente Obama, che prova a rassicurare, ipotizzando attacchi “limitati” e “chirurgici”, la piazza risponde anche da New York. “Giù le mani dalla Siria”, l’eloquente messaggio per la Casa Bianca intonato da Times Square.

Nel video qui sotto le proteste a Palermo, dove c’è stato un flash mob in piazza Politeama

Ancora più esacerbati gli slogan provenienti da Atene. Qui, davanti all’ambasciata degli Stati Uniti, la piazza mobilitata dai Comunisti greci ha rinfacciato a Washington una nuova “guerra imperialista”.

A catalizzare le proteste in Turchia è invece stata la base aerea di Incirlik, da cui i caccia americani potrebbero decollare, per le loro missioni. “Dobbiamo impedire che si attacchi la Siria solo per difendere gli interessi statunitensi – dice un manifestante -. E dobbiamo impedire che migliaia di civili vengano uccisi come già accaduto in Iraq”.

Memoria viva in molti manifestanti, proprio il cruciale ruolo della base, nei caldi giorni dell’invasione del Paese, a caccia delle fantomatiche armi di distruzione di massa di Saddam.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K