Calcio, Kyenge: debellare il cancro del razzismo in campo e fuori

kyenge

24 ago – Roma, 24 ago. – Un campionato di calcio senza razzismo e xenofobia: e’ questa la speeranza del ministro dell’Integrazione, Cecile Kyenge, che in un messaggio ha auspicato che “tutti gli attori coinvolti, in campo e fuori, facciano squadra per debellare questo cancro“. “Comincia oggi il campionato di calcio, un evento che sara’ seguito da milioni e milioni di tifosi”, ha scritto il ministro, “un viaggio che domenica dopo domenica fara’ trepidare i cuori di quanti con passione e amore seguono la propria squadra del cuore”.
“Purtroppo pero'”, ha osservato la Kyenge, “i nostri stadi sono stati spesso protagonisti di episodi incresciosi di razzismo, intolleranza, e gesti che poco hanno a che vedere con lo spirito che accompagna la grande maggioranza dei tifosi”.

“Mi auguro”, ha proseguito il ministro, “che a partire gia’ da questa prima giornata si possa vedere sui campi solo il bel gioco, che e’ fatto sia dalla componente tecnica dei giocatori che lealmente si sfidano, sia dai comportamenti di tutti i protagonisti, in campo e fuori. Sono fiduciosa che in particolare siano banditi gli atteggiamenti razzisti e xenofobi, e che tutti gli attori coinvolti, in campo e fuori, facciano squadra per debellare questo cancro”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K