Turchia: centinaia di donne incinte in rivolta contro teologo islamico

foto ansamed
foto ansamed

26 LUG – Centinaia di donne, incinte o meno, sono scese in piazza in diverse città della Turchia ieri sera per protestare contro le dichiarazioni del teologo islamico Omer Tugrul Inancer, che sulla tv pubblica Trt1 ha affermato che non solo e’ “immorale” ma anche “antiestetico” vedere donne in stato di gravidanza esporsi allo sguardo del pubblico.

A Istanbul ci sono state concentrazioni di protesta a Istiklal Avenue, vicino a Taksim, e a Kadikoy, sulla sponda asiatica della megalopoli del Bosforo. Le donne hanno cantato “i nostri corpi ci appartengono”. Molte donne non incinte hanno messo dei cuscini sotto le magliette simili ai ‘pancioni’. “Far squillare le trombe per annunciare che si è incinte è contro la nostra civiltà. Non dovrebbero andare in giro per la strada con quelle pance. Oltretutto e’ anche antiestetico” aveva detto Inancer. “Dopo 7-8 mesi di gravidanza le future madri dovrebbero uscire con i mariti in macchina per andare a prendere un po’ d’aria fresca. E farlo nelle ore serali. Invece le vediamo tutte in televisione. E’ sgradevole. Non è realismo, è immoralità”.

Il presentatore del programma lo aveva ringraziato per le sue parole con un “Dio la ascolti”. L’opposizione ha denunciato un nuovo segno della “islamizzazione rampante” della Turchia sotto il premier Recep Tayyip Erdogan. “Devono smetterla di prendersela con le donne in questo Paese. Se potessero, regolamenterebbero anche l’aria che le donne respirano” ha tuonato il socialdemocratico Aylin Nazliaka. “Inancer dice che è sgradevole vedere donne incinte per strada. Ma non è invece sgradevole sentire il premier dire che devono avere almeno tre figli?”, ha detto il nazionalista laico Mehmet Oktay. La protesta del ‘popolo laico’ turco si esprime anche sulle reti sociali. Su Twitter spopola ‘hashtag ‘#resistpregnant’ (#resisti incinta), ispirato agli slogan delle manifestazioni anti-Erdogan dei giovani turchi degli ultimi due mesi. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Turchia: centinaia di donne incinte in rivolta contro teologo islamico

Comments are closed.