Letta: altri 8mila posti per i rifugiati, ce lo ordina la UE

letta10 lug – Entro il prossimo anno saranno aggiunti nuovi 8 mila posti nei centri di accoglienza per i rifugiati in Italia. Lo ha detto il premier Enrico Letta, rispondendo al question time alla Camera. ”Dopo il calo del 2012 nei mesi scorsi c’e’ stata una ripresa sbarchi che sono stati 145 da inizio 2013: e’ indubbio che questa accelerazione trovi nelle trasformazioni geopolitiche del Mediterraneo una delle sue cause”, e’ stata la premessa del premier.

”Quanto a Lampedusa – ha proseguito Letta – e’ in atto un alleggerimento continuo della pressione sull’isola con il trasferimento verso i centri di assistenza per i richiedenti asilo in Italia. Oltre ai centri e’ in funzione il sistema di protezione per i richiedenti asilo e per i rifugiati basato su una fitta rete di solidarieta’ civile assicurata dalle convenzioni con gli enti locali: questo sistema e’ stato incrementato di 1500 nuovi posti e il nostro obiettivo e’ conseguire entro l’anno prossimo un ulteriore aumento che portera’ ad accogliere circa 8000 persone”, ha indicato il capo del governo.

Oltre all’impegno ad accelerare l’evasione delle richieste di asilo nel nostro paese ”attraverso l’informatizzazione delle procedure”, Letta ha indicato tra i prossimi impegni quello di ”recepire le ultime due direttive Ue in materia di asilo”, sottolineando l’importanza di arrivare rapidamente ad un ”sistema europeo comune di asilo che preveda uno status uniforme in tutta l’Unione per i titolari di protezione internazionale e che permetta loro di muoversi liberamente contando sulla solidarieta’ degli Stati membri”. Il premier ha anche evidenziato che ”l’Italia ha messo in campo recentemente iniziative, di concerto con i Paesi amici, per supportare la stabilizzazione di Stati cruciali come la Libia: il vertice a Roma del 4 luglio scorso proprio col governo libico ha sbloccato numerose importanti decisioni’

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Letta: altri 8mila posti per i rifugiati, ce lo ordina la UE

Comments are closed.