Monza: leghista “licenziata” per commento sugli immigrati

Sindaco di Monza Roberto Scanagatti (Pd)
Sindaco di Monza Roberto Scanagatti (Pd)

19 giu. -Lega di nuovo nel mirino per un commento choc sugli immigrati. “Quindi, le gabbie dei tonni non solo uccidono i poveri pesci, ma danneggiano direttamente anche gli italiani, vegetariani e onnivori. Un motivo in piu’ per non mangiare tonno”, ha scritto, sul suo profilo facebook, Anna Giulia Giovacchini, leghista di Monza, commentando la tragedia del canale di Sicilia, dove alcuni immigrati hanno tentato di salvarsi dall’annegamento aggrappandondosi alle gabbie dei tonni. Il ‘post’ e’ stato notato da un consigliere comunale che ha chiesto al segretario provinciale del Carroccio di intervenire..

Il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti (Pd), ha revocato l’incarico ad Anna Giulia Giovacchini, l’esponente leghista autrice di un commento choc sugli immigrati. “Ho preso visione del contenuto di un suo post su Facebook. Chi esprime simili posizioni non puo’ ricoprire alcun incarico per l’amministrazione che rappresento.

Con la presente le comunico l’immediata revoca dell’incarico onorario di referente per la tutela degli animali”, scrive Scanagatti, in una nota diffusa dal Comune di Monza. Giovacchini, che ricopriva un incarico onorifico affidato dalla precedente amministrazione (di colore leghista), si era lamentata su Fb dei danni provocati agli italiani dalle gabbie per tonni cui, nei giorni scorsi, si sono aggrappati alcuni immigrati per salvarsi dal naufragio nel canale di Sicilia. La segnalazione del ‘post’ era arrivata dal consigliere comunale, Paolo Piffer (‘Cambia Monza), che si era rivolto al segretario provinciale del Carroccio, Dionigi Canobbio, chiedendo di prendere provvedimenti. “La revoca – si precisa nella nota del Comune – ha effetto immediato”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K