UE: 3 mln di euro al Nordafrica per migliorare la logistica

euro-butt17 GIU – Lancio ufficiale oggi a Barcellona del nuovo programma dell’Unione per il Mediterraneo ‘Logismed’, con il sostegno dell’Ue. Logismed e’ un progetto del valore di 3 milioni di euro per un periodo di quattro anni e sara’ realizzato dalla Banca europea d’investimenti (Bei). Il nuovo programma dell’Upm, che punta a migliorare il settore della logistica e quindi a migliorare gli scambi commerciali, e’ mirato su Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto e Giordania, tutti Paesi che stanno attualmente portando avanti importanti riforme e investimenti nei settori di logistica e commercio.

”Il settore della logistica della regione del Sud del Mediterraneo – commenta il commissario Ue alla politica di vicinato, Stefan Fule – gioca un ruolo essenziale nel rilanciare lo sviluppo economico e facilitare il commercio fra le due sponde del bacino, per cui una forza lavoro con adeguate capacita’ e’ vitale. Le attivita’ sostenute dal programma adottato oggi ci aiuteranno a raggiungere questo scopo”.

Fornendo programmi di formazione specifici, facendo campagne di comunicazione e facilitando la certificazione dei professionisti, l’Ue punta a migliorare gli scambi commerciali fra i partner del Sud del Mediterraneo e i 27, aumentando l’integrazione economica della regione. Il programma sara’ complementare agli sforzi dell’Ue per lo sviluppo di piattaforme logistiche nel Mediterraneo meridionale. Logismed coinvolge i settori pubblico e privato ed e’ supportato dai 43 Paesi dell’Unione per il Mediterraneo. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K