Governo, Saccomanni: il risanamento del bilancio resta la priorita’

saccomani

17 giu – ”Il risanamento di bilancio dello Stato resta tra le priorita’ dell’azione di Governo”: lo ha detto il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell’anno di studi 2012/2013 della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. ”L’impegno per il consolidamento delle finanze pubbliche – ha aggiunto – non puo’ essere rallentato e per il suo successo e’ essenziale il contributo dei cittadini”. ”Il prelievo – ha tuttavia precisato il ministro – deve essere pero’ agevolmente corrisposto, l’onere dello stesso equamente distribuito”.

”La lotta all’evasione – ha quindi rimarcato – non puo’ essere assolutamente allentata”, poiche’ distorce la concorrenza tra imprese ed esaspera le disuguaglianze”, ma ”deve tenere conto delle esigenze dei contribuenti”. Contro l’evasione e l’elusione ”non ci si puo’ limitare a misure domestiche di contrasto, ma si rendono necessarie risposte a livello internazionale”. Il Governo da parte sua, ha ricordato poi Saccomanni, ”sta assicurando l’attuazione dell’iniziativa di accelerazione del pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione che, per la rapidita’ di esecuzione e la dimensione complessiva, si caratterizza come una vera e propria manovra anticiclica di sostegno all’economia”.

E sempre in tema di P.A., per il titolare dell’Economia ”la spending review non puo’ limitarsi a un mero taglio delle spese senza dare avvio a un progetto di rilancio e rinnovamento della Pubblica amministrazione”. Nella P.A. e’ dunque ”necessario andare oltre la logica dei tagli” e innescare cosi’ ”un vero e proprio percorso di spending re-engineering”. Tornando al tema fiscale, Saccomanni ha poi affermato: ”Un fisco equamente distribuito consentira’ alla popolazione italiana di guardare con fiducia alla conclusione di questo lungo periodo di crisi”. E ”per tornare a crescere dovremo costruire” il futuro del Paese ”sulle idee migliori di ognuno, trasformando il consolidamento in un rilancio della nostra economia”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K