Svizzera: Basilea non vieterà il burqa

0burqa

Il Gran Consiglio ha dichiarato anticostituzionale l’iniziativa dei giovani UDC

31 magg – Il Gran Consiglio di Basilea Città ha dichiarato giuridicamente inammissibile un’iniziativa popolare dei giovani UDC che – analogamente all’iniziativa anti-burqa in Ticino – intendeva proibire la dissimulazione del viso nei luoghi pubblici. Con 72 voti contro 9 il legislativo si è oggi allineato alla posizione del governo, secondo il quale non vi è alcun interesse pubblico che giustifichi una tale limitazione dei diritti fondamentali.

I deputati UDC hanno invano cercato di convincere i colleghi a lasciare l’ultima parola al popolo sull’argomento, minacciando anche di ricorrere ai tribunali. La maggioranza ha però ritenuto che il testo è anticostituzionale perché viola la libertà personale, il diritto alla parità di trattamento, il divieto di discriminazione nonché la libertà di culto e di religione, senza che siano soddisfatti i requisiti di proporzionalità e di preponderanza dell’interesse pubblico.

Un esponente PPD ha sostenuto che l’iniziativa è contraria alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, mentre secondo un collega del PLR la normativa non sarebbe applicabile, perché colpirebbe ad esempio anche i motociclisti che, una volta posteggiato il loro mezzo, dovessero fare due passi a piedi, o chi porta occhiali sovradimensionati o ancora colui che, in una tempesta di neve, tiene alta la sciarpa.
Per i verdi liberali la proposta è semplicemente da rottamare: un’opinione condivisa anche dal PS. L’iniziativa era stata depositata nel 2012 corredata da 4.000 firme.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Svizzera: Basilea non vieterà il burqa

  1. a parte il fatto che il burqa e’ una umiliazione per la donna, per cui mi auguro che le donne islamiche comincino a prendere coscienza di cosa sia invece il rispetto e il libero arbitrio nonche’ le minime liberta’ individuali sulla propria vita e persona ma, un simile travestimento ,e’ anche a svantaggio della sicurezza.
    Devo spiegare perche’ ?

  2. quando vi metteranno una bella bombetta dei bravi mussulmani celati sotto un bel burqua ne riparliamo……. cari svizzeri

Comments are closed.