Chi e’ Alfio Marchini, il costruttore che punta al Campidoglio

marchini

4 magg – Rampollo di una delle piu’ influenti famiglie di costruttori romani, Alfio Marchini punta ora al Campidoglio. Ingegnere, e’ nato a Roma il primo aprile del 1965 anche le sue radici sono a Citta’ della Pieve in Umbria. Il bisnonno Alessandro era un socialista impegnato in campo sociale e politico e la famiglia e’ stata caratterizzata dall’apparente contraddizione di essere imprenditori e comunisti.

Il nonno Alfio fu partigiano e alla guida della Resistenza romana; partecipo’, tra l’altro, alla liberazione di Sandro Pertini da Regina Coeli. Insieme al fratello Alvaro (padre dell’attrice Simona Marchini e negli anni ’70 presidente della Roma calcio), guido’ l’impresa di costruzioni fondata dal padre prima nella fase calda della “ricostruzione” poi su progetti di qualita’.
Cattolico, forte di una fede “vissuta come dono interiore al di fuori di schemi o appartenenze”, frequenta le scuole della buona borghesia romana e prima ancora di laurearsi in ingegneria alla Sapienza si mette alla guida del gruppo di famiglia nel 1988, dopo la morte del nonno Alfio, a soli 23 anni e decide di diversificare il business uscendo, non senza qualche contraccolpo, dal settore degli appalti pubblici e specializzandosi nel project financing e in business emergenti.

Nel giugno del 1994 viene nominato, dai Presidenti di Camera e Senato, membro del Consiglio di Amministrazione della RAI e, nel luglio dello stesso anno, Presidente di SIPRA. Si dimette solo dopo otto mesi poiche’ non condivide la strategia aziendale e i criteri adottati per le nomine.
Dal 1995 al 1998 e’ Amministratore Delegato di Roma Duemila S.p.A., societa’ di proprieta’ del Gruppo Ferrovie dello Stato, che aveva il compito di coordinare gli interventi di riqualificazione urbana e infrastrutturale della citta’ anche in previsione del Giubileo del 2000.

Alla fine degli anni ’90 diviene membro del Consiglio di Amministrazione di Banca di Roma e successivamente di Capitalia.
Nel 2007, a seguito della fusione di Capitalia in Unicredit, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione fino a ottobre 2008.
E’ consigliere di amministrazione di Cementir e tra i soci fondatori, nonche’ membro del Board Internazionale e Presidente del Board Italiano, dello Shimon Peres Center For Peace.

E’ socio fondatore dell'”Associazione Italia Decide” per la Qualita’ delle Politiche Pubbliche, presieduta da Luciano Violante e il cui presidente onorario e’ Carlo Azeglio Ciampi.
E’ socio fondatore della Fondazione “Italiani Europei”, inizialmente presieduta da Giuliano Amato e attualmente da Massimo D’Alema, che e’ tra i principali centri di analisi e studio delle politiche europee.
E’ separato e ha cinque figli, tre maschi e due femmine.
Appassionato della competizione e del gioco di squadra, ha praticato vari sport a livello agonistico. Con la sua squadra di polo ha vinto, anche come capitano della Nazionale italiana, diversi tornei mondiali. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K