Festival di Cannes: Paolo Sorrentino di nuovo in Concorso

Fra i 20 film che si contenderanno la Palma d’oro della 66° edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 15 maggio al 26 maggio 2013, ci sarà anche un film italiano.
Si tratta de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Sabrina Ferilli e Carlo Verdone. Per Sorrentino si tratta della terza partecipazione al Concorso, dopo quelle con Il divo nel 2008 e con This Must Be The Place tre anni più tardi.

FILM DI APERTURA – Ad inaugurare la kermesse sarà Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, interpretato da Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire, Fuori concorso.

CONCORSO – In competizione ci saranno, fra gli altri, anche Behind the Candelabra di Steven Soderbergh (con Matt Damon e Michael Douglas), Un château en Italie di Valeria Bruni Tedeschi, Jeune et Jolie di François Ozon, The Immigrant di James Gray (con Marion Cotillard, Joaquin Phoenix e Jeremy Renner), Inside Llewyn Davis di Ethan e Joel Coen (con John Goodman, F. Murray Abraham e Justin Timberlake), Nebraska di Alexander Payne (con Bruce Dern), Only God Forgives di Nicolas Winding Refn (con Ryan Gosling), Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch (con Tom Hiddleston e Tilda Swinton), Le passé di Asghar Farhadi (con Bérénice Bejo), Psychotherapy of a Plains Indian di Arnaud Desplechin (con Benicio Del Toro), La Vénus à la fourrure di Roman Polanski (con Mathieu Amalric ed Emmanuelle Seigner) Wara No Tate Takashi Miike, e il film che si preannuncia scandalo, La Vie d’Adèle di Abdellatif Kechiche.

FUORI CONCORSO – Fuori concorso spiccano All Is Lost di J.C. Chandor (con Robert Redford), Blind Detective di Johnnie To, Blood Ties di Guillaume Canet (con Clive Owen, Marion Cotillard e James Caan), il documentario Muhammad Ali’s Greatest Fight di Stephen Frears, e il film di chiusura Zulu di Jérôme Salle (con Orlando Bloom e Forest Whitaker).

Un Certain Regard – Nella sezione collaterale attenzione a As I Lay Dying di James Franco (con lo stesso Franco, Tim Blake Nelson e Richard Jenkins), The Bling Ring di Sofia Coppola (con Emma Watson), e a Miele di Valeria Golino.

 

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K