Truffa aggravata ai danni dell’Inps, due indiani denunciati

inps12 apr – Due indiani residenti in Valdarno sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dell’Inps in due distinte attività investigative. Secondo la ricostruzione effettuata dagli uomini del commissariato di Montevarchi i due, attestando falsamente la presenza del nucleo familiare, percepivano illecitamente gli assegni di famiglia relativi a moglie e figli non più presenti sul territorio nazionale da tempo.

 Nel primo caso l’indiano attestava falsamente la presenza presso la propria residenza della moglie e di tre figli, mentre nel secondo caso la presenza di un figlio.
La truffa è stata scoperta all’atto del rinnovo del permesso di soggiorno quando il personale della squadra amministrativa del Commissariato di Montevarchi ha richiesto, per il rinnovo, la presenza di tutti i congiunti degli stranieri risultanti dal permesso di soggiorno.
I due indiani hanno dichiarato di non poter far presenziare i familiari in quanto erano in India già da tempo.
A quel punto sono scattati gli accertamenti presso i luoghi di lavoro, le scuole e le abitazioni e sono emerse le false dichiarazioni. Ancora da quantificare la somma esatta truffata all’Inps attestata al momento sui 10mila euro.
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K