Francia, Hollande: l’austerita’ crea populismi, egoismi nazionali. Guardate l’Italia

hollande

28 mar. – “L’austerita’ significa condannare l’Europa all’esplosione” e vedere “montare i populismi, gli egoismi nazionali. Avete visto cio’ che e’ successo in Italia”.
Nella sua attesissima intervista televisiva a France 2, determinante per la ripresa politica nei sondaggi, il presidente francese Francois Hollande cita l’Italia come esempio di ascesa di politiche populiste dettate dall’austerita’. “Bisogna esser rigorosi – ha detto Hollande ma non bisogna lasciare il passo all’austerita’”.

E l’esempio del Belpaese ricorre anche quando il presidente si e’ soffermato sulla crisi dell’euro: “Abbiamo risolto la crisi” ha detto Hollande – ma alcuni Paesi, come l’Italia, “sono sempre fragili”. Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, ha spiegato il presidente francese, “sono in recessione”. Ma anche la Francia, ha aggiunto, e’ “a crescita zero” e non crea occupazione. “Ho il dovere di ripristinare la crescita”.

Il Paese, ha continuato, “non puo’ piu’ aspettare”. “La mia priorita’ e’ l’occupazione e il mio obiettivo e’ la crescita” ha detto il presidente ponendosi come obiettivo quello della fine dell’anno per invertire il trend negativo.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K