Maltempo: arriva un vasto ciclone subpolare di aria gelida

gelo25 mar. – In tutta Europa e’ ancora inverno per l’arrivo di ‘Thor’, un vasto ciclone subpolare di aria gelida, che porta nevicate diffuse. E’ il marzo piu’ freddo degli ultimi 50 anni. Sul nord e’ gia’ giunta la parte piu’ avanzata della nuova forte perturbazione atlantica, che portera’ condizioni di maltempo anche sulla Sardegna e poi sulla Toscana, mentre sulla Sicilia si supereranno i 25 gradi.
Maltempo e neve su tutta Italia, dunque, e tempo incerto nella settimana di Pasqua e sole soltanto la mattina di Pasquetta.
‘Thor’ ha fatto irruzione nel Mediterraneo dalla ‘porta della bora’, con raffiche a 100 chilometri l’ora a Trieste. Neve sull’Emilia, sul Veneto e maltempo anche al centrosud con forti temporali e sulle regioni adriatiche e sul nord-est e sulla Lombardia orientale; fara’ molto freddo ovunque.

Il miglioramento di martedi’ sara’ solo parziale, perche’ da ovest da mercoledi’ avanzera’ una nuova perturbazione che funestera’ il tempo per tutto il resto della settimana, almeno fino a sabato. Pasqua iniziera’ con un po’ piu’ di sole, ma nel pomeriggio ci saranno temporali al centrosud.

Tempo migliore a Pasquetta, ma una nuova perturbazione e’ in agguato al nordovest. Prime tendenze di massima per l’estate arrivano dai Centri di calcolo internazionali: aprile e maggio saranno caldi e la bella stagione partira’ in quarta dopo la prima settimana di aprile, con il caldo che andra’ avanti a oltranza fino a settembre.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K