Vendita beni pubblici, al via il roadshow della Cassa depositi e prestiti

CDP22 MAR – Approda a Milano il roadshow della Cassa depositi e prestiti finalizzato a supportare gli enti locali nei processi di valorizzazione, dismissione del patrimonio e nelle scelte di gestione finanziaria.

Il tour coinvolge otto citta’ -dopo Firenze, Mestre e Milano, Roma (27 marzo), Napoli (10 aprile), Torino (17 aprile), Bari (8 maggio) e Palermo (15 maggio)- e intende illustrare la nuova procedura interattiva per la valorizzazione online (Vol) il patrimonio immobiliare pubblico, nonche’ le novita’ e gli aggiornamenti relativi alla domanda online (Dol), da settembre scorso unico canale di trasmissione per le richieste di finanziamento da parte degli enti locali.

La Vol e’ uno strumento grazie al quale ogni ente potra’ costruirsi un ”passaporto immobiliare” che lo facilitera‘ nell‘accesso al mercato degli investitori privati. Si tratta di una procedura on-line di assistenza nell’analisi, censimento e regolarizzazione degli immobili, che permettera’ agli enti locali di operare le scelte piu’ idonee, ad esempio, su gestione, valorizzazione e destinazione d’uso, fino all’eventuale vendita.

I prossimi appuntamenti prevedono gli interventi dei team di Enti Pubblici e dell’Area Immobiliare di Cassa, di Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, dei relatori della Groma (societa’ della Cassa italiana di previdenza geometri che ha contribuito a livello tecnico-informatico) e dei rappresentanti delle amministrazioni locali, che patrocinano gli incontri a livello territoriale. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K