Muos, Governo: studio per valutare impatto ambientale e sanitario

muos11 mar – Il governo ha deciso di affidare a un organismo tecnico indipendente uno studio sull’impatto ambientale e sanitario del Muos, un sistema di comunicazioni satellitari statunitense che prevede l’installazione di una stazione in Sicilia, e che le parabole non saranno installate fino alla fine della ricerca.

Lo riferisce oggi un comunicato di Palazzo Chigi, al termine di una riunione a cui hanno partecipato il premier Mario Monti, insieme ad alcuni membri del governo, e il presidente della Sicilia Rosario Crocetta.

Per il governo, “l’installazione delle parabole non avverrà prima che siano disponibili i risultati di tale studio”.

Contro il Muos di Niscemi da tempo si registrano proteste di comitati popolari e amministratori locali. La richiesta di sospensione dei lavori di installazione era già stata chiesta settimane fa dal presidente Crocetta.

Nel comunicato, Palazzo Chigi riferisce anche la decisione, assunta durante la riunione, di “introdurre strumenti che consentano il monitoraggio continuo verificabile anche da parte del sistema pubblico per il rispetto dei limiti delle emissioni previsti dalla legge” e “verificare l’attuazione delle misure di compensazione previste nel Protocollo d’intesa in favore del territorio e della popolazione locale”. reuters

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K