Monti: ”Mio governo si e’ speso per il dialogo con mondo arabo”

monti-bis

5 mar – ”Cio’ a cui stiamo assistendo nel mondo arabo sarebbe stato inimmaginabile due anni fa” quando c’erano regimi dittatoriali ”eppure in pochissimo tempo tutto e’ cambiato.

Europa, e Italia in prima linea, si sono trovate davanti un mondo molto piu’ dinamico di quello che ci si aspettava”. Lo afferma il premier dimissionario Mario Monti durante un incontro dal titolo ‘Religione e democrazia nel mondo arabo e in Europa’ presso la comunita’ di Sant’Egidio.

”L’Europa – prosegue Monti – deve incoraggiare tentazioni riformiste. Il governo italiano si e’ speso nell’ultimo anno per il dialogo con le leadership di questi Paesi. Il primo frutto e’ quello dell’amicizia tra i popoli. Dobbiamo sapere accompagnare il cambiamento senza intromissioni e dobbiamo uscire dal clima post 11 settembre”.

Assicuro” al mondo arabo ”il sostegno italiano in questo cammino verso la democrazia, la liberta’ e lo sviluppo senza le quali e’ difficile costruire un futuro migliore per le generazioni che verranno”.

”Sappiate che, anche se il nostro Paese a seguito di un normale processo elettorale si trova alla ricerca di una nuova formazione di maggioranza e di governo, gli atteggiamenti dell’Italia nei confronti di una parte del mondo a noi cosi’ vicina, anche se a volte cosi’ difficile da comprendere, sono una costante destinata a durare al di la’ delle singole manifestazioni politiche delle variabili maggioranze”, conclude Monti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K