Grecia: l’Emiro del Qatar compra 6 isole nello Ionio

emiro

5 mar. – L’emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa al Thani, si e’ comprato sei isolette greche nello Ionio. Lo rivela il Guardian. L’arcipelago delle Echinadi, situato di fronte a Itaca e Cefalonia, e’ stato acquistato per otto milioni e mezzo di euro, il piu’ ingente investimento privato in Grecia dall’inizio della crisi del debito.

L’emiro, uno degli uomini piu’ ricchi del mondo e che in Italia ha gia’ investito nella maison Valentino e in Costa Smeralda, si era innamorato delle isole quattro anni fa, quando ormeggio’ il suo yacht nelle acque cristalline di Itaca. C’e’ voluto, pero’, un anno e mezzo di trattative per chiudere l’affare.

Innamorato della Grecia, l’emiro e’ anche molto accorto negli investimenti: voleva comprare l’isola di Skorpios, dove Jackie Kennedy sposo’ Aris Onassis, ma si e’ tirato indietro di fronte all’insistenza della nipote del ‘creso’ greco, Athina Onassis, che non voleva scendere di prezzo: l’isola e’ in vendita per 200 milioni.

L’obiettivo del 56enne, potente emiro non e’ quello di creare un resort turistico sulle isolette ma tenerle per se’, i suoi 24 figli e le tre mogli. Gli architetti sono gia’ in loco, ma sembrano destinati a scontrarsi con la realta’ locale. “C’e’ una stupida legge per cui qui da noi e’ tutto al contrario”, ha raccontato al quotidiano Ioannis Kassianos, il sindaco greco-americano di Itaca. “La legge dice che, non importa quanta terra tu possieda, non puoi costruire una casa che sia oltre i 250 metri quadrati. Ma l’emiro sostiene che il suo bagno e’ di 250 metri quadrati e la cucina da sola ne conta 1000…”.

Al-Thani avrebbe pensato di spianarsi la strada con qualche ‘regalo’. “I suoi uomini ci hanno chiesto ‘che cosa volete?’ Gli ho risposto: ‘L’isola ha un disperato bisogno di acqua’.
C’e’ gia’ uno studio per posare una tubatura (sul fondale marino) che colleghi l’isola con la terraferma”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K