Francia: primo sì dei deputati alle nozze gay

nozzegay3 febbr – E’ stato approvato dall’Assemblea Nazionale con 249 voti favorevoli e 97 contrari il primo articolo della legge sulle nozze gay in Francia. La votazione e’ avvenuta termine di un lunghissimo dibattito e la discussione di centinaia di emendamenti. Si tratta dell’articolo chiave del progetto di legge in cui si legge che “il matrimonio e’ contratto tra due persone di sesso differente o del medesimo sesso”. Ora i deputati francesi continuano la discussione del progetto di legge, sul quale sono stati presentati migliaia emendamenti, che si prevede continuera’ per due settimane, compresi i weekend.

Come era previsto hanno votato per la legge i deputati socialisti, i verdi e quelli della sinistra, mentre hanno votato contro i deputati dell’Ump – con una sola eccezione – e i centristi. Lo scorso 13 gennaio erano scese in piazza a Parigi centinaia di migliaia di persone per manifestare contro le legge che apre ai matrimoni gay e alla possibilita’ per le coppie gay di adottare bambini.

In risposta, il 27 gennaio altre centinaia di migliaia di persone hanno manifestato sempre a Parigi a sostegno della legge. Secondo gli ultimi sondaggi una vasta maggioranza dei francesi, il 63%, sostiene i matrimoni gay, mentre piu’ basso, il 49%, e’ il sostegno alle adozioni.

“Siamo onorati e fieri di aver superato questa prima tappa, noi affermeremo la liberta’ per tutti di poter scegliere il proprio partner con cui costruire un avvenire comune, non c’e’ alcuna ragione che lo stato non garantisca i diritti del matrimonio” anche alle coppie gay, ha detto, dopo la votazione, Christiane Taubira, il ministro della Giustizia relatrice del progetto di legge chiamato “matrimonio per tutti”. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K