Coppie gay, Anm: la giurisprudenza deve colmare i vuoti della politica

cassaz

12 gen. – “Sul tema dei diritti civili la giurisprudenza riempie i vuoti lasciati dalla politica.
Stupisce e colpisce che in questa nostra Italia, ormai da un po’ di tempo, facciano notizia sempre molto di piu’ la giustizia penale, lo scandalo, mentre quotidianamente nelle aule di giustizia vengono riconosciuti i diritti delle famiglie di fatto. Tanti temi legati ai diritti civili sono stati anticipati proprio da decisioni giudiziarie”. Lo hanno dichiarato i vertici dell’Anm, ospiti di ‘KlausCondicio’.

“Le situazioni di fatto – sottolineano Rodolfo Sabelli, Anna Canepa e Maurizio Carbone, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario del sindacato delle toghe – sono abitualmente riconosciute, le disposizioni del codice penale e di procedura penale parlano di realta’ di fatto. Ad esempio, nel momento in cui dobbiamo assumere la testimonianza di una persona che e’ convivente di fatto, noi diciamo more uxorio, di un’altra persona, la legge penale s’e’ dovuta fare carico di questa situazione.

Come cittadini, ribadiscono i vertici dell’Associazione magistrati, “vorremmo che la magistratura non fosse piu’ accusata di prendersi un ruolo che non le spetta, ma che e’ appannaggio della politica. Ci stiamo affacciando a una nuova stagione: speriamo sia davvero quella dei diritti e non ancora una volta quella della supplenza di questi diritti che purtroppo devono essere ancora difesi”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K